Eventi

APERITIVO MUSICALE con LA RÈPÈTITION / AFRO - TERRAEN DUO

30 luglio 2020 - ore 20:00 Terrazza del Ristoro

APERITIVO MUSICALE con LA RÈPÈTITION / AFRO - TERRAEN DUO


La musica come potente mezzo di trasporto e la cultura tradizionale di appartenenza come bagaglio indispensabile: sono questi secondo Claudio Prima e Giovanni Martella i due elementi necessari per  affrontare un viaggio di esplorazione alla ricerca di nuove sonorità in altri luoghi del pianeta. Entrambi si avventurano con una voglia di esplorare infinita, grande solo quanto il loro spirito di appartenenza ad un terra, il Salento, che da sempre consente e favorisce l’incontro culturale tra diversi mondi. Burkina Faso, Mali, Guinea, Costa D’avorio, Senegal, Marocco, Tunisia, Libano, Croazia, Albania, Montenegro, Brasile sono solo alcune fra le mete scelte dai musicisti per esplorare e conoscere, indagare ed infine riconoscersi come Salentini del nuovo millennio, pronti a contaminarsi,  a lasciarsi sedurre da altre sonorità, lontane, esotiche. L'esuberanza del Brasile, la magia del Voodoo africano, l'energia alcolica dei balcani, le melodie seducenti e mistiche del Nord Africa. Tutte queste suggestioni, mescolandosi, ri-creano quel luogo ideale di incontro per renderlo reale ed accessibile a chiunque abbia orecchie per ascoltare, mani per battere il tempo, curiosità per scoprire la meraviglia che si nasconde dietro ai linguaggi musicali tradizionali del mondo. 

Claudio Prima
Claudio Prima è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle 'musiche di confine' (BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold). Si esibisce in festival e rassegne internazionali in Francia, Olanda, Brasile, Inghilterra, Romania, Albania, Croazia, Grecia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait, Stati Uniti. È organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. È assistente di Goran Bregovic e Giovanni Sollima per la Notte della Taranta. Ha un'intensa attività discografica e ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali.

Giovanni Martella
Musicista, ideatore e fondatore di Circular Music, Giovanni Martella si dedica alla ricerca dei linguaggi musicali tradizionali del West Africa e alla costruzione di un ponte culturale con il sound del Nuovo Salento e del Mediterraneo. Dal 2017 lavora al progetto La Répétition - Orchestra Senza Confini, in collaborazione con Claudio Prima, Manifatture Knos e con il supporto del Ministero delle Politiche Giovanili. L’orchestra multietnica produce il disco "Mondo!" disco pluripremiato in Italia e in Europa. Nel  2017, viene selezionato come batterista e percussionista per l’ Orchestra Popolare di Puglia. Ha collaborato con nomi di spicco della musica africana, fra cui Petit Solo Diabaté, Ousmane Coulibaly, Oumar Kone. 



Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso