Eventi

La Festa di Cinema del reale 2021

Dal 20 al 25 luglio - Castello Volante di Corigliano d’Otranto

La Festa di Cinema del reale 2021

PAROLE / PAROLE / PAROLE


Ritorna dal 20 al 25 luglio al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, il festival dedicato al cinema documentario d’autore e alle arti audiovisive e performative, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese. Un festival /festa ricco di sconfinamenti creativi che riattivano luoghi e relazioni, con una comunità di autrici e autori e grandi nomi del cinema documentario, che si tiene tra il fossato e le terrazze di uno dei castelli più belli di Puglia e nel borgo di Corigliano d’Otranto.

Siamo alla diciottesima edizione, La Festa di Cinema del reale ha raggiunto la maturità e smettiamo di inseguire le parole che nelle scorse edizioni hanno dato suono e senso alla programmazione del festival. Le parole di quest’anno sono: PAROLE / PAROLE / PAROLE.
Parole belle, parole brutte, parole vane, parole vere, parole false… ci lasciamo incantare dalle parole, dal suono, dalla bellezza, dalla durezza. C’è l ‘arte di costruire con le parole, c’è l’arte di distruggere, siamo immersi nel caos, nella confusione dei sensi, a volte travolti dalle tempeste di immagini, dai cambiamenti climatici, dai contagi, da conoscenze scombinate…
La Festa di cinema del reale è un luogo esplosivo, è un Castello Volante dove si incontrano gli sguardi, gli amori, i respiri, le crisi, le rivoluzioni. Ora è finalmente finito il Grande Isolamento e possiamo correre freneticamente alla ricerca del tempo perduto. Abbiamo perso il centro di gravità e voliamo alla deriva, abbiamo speso tutto quello avevamo per comprare vaccini, siamo strozzati dal marketing del territorio, affittiamo ogni metro quadro di spiaggia a ricchi migranti affamati di turismo, friselle, tarallucci e vino. La pizzica ha smesso di pizzicare, nel pozzo santo l’acqua è salata, un contadino ha cozzato con la zappa su un tubone del gas che proviene dell’Azerbaijan, le ombre sono sparite insieme ai tronchi secchi degli ulivi secolari… Stop!

Noi vogliamo piantare alberi e proiettare film.
Il programma di quest’anno sarà bellissimo se troveremo le forze e le risorse per poterlo realizzare.
Aspettando Godot aspettiamo anche le decisioni e il sostegno delle istituzioni pugliesi che si occupano e preoccupano di cultura.

Nell’attesa di sapere abbiamo deciso di cambiare.
Cambieremo noi e cambierà il titolo della manifestazione:
Festa di Cinema del reale e dell’irreale
Mettete la mascherina, le proiezioni stanno per cominciare.
Buone visioni!

Paolo Pisanelli
Direttore artistico della Festa di Cinema del reale

 

La Festa di Cinema del reale è un’iniziativa della Regione Puglia - Assessorato Cultura e Turismo a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 - prodotta da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network”, ideata, coprodotta e organizzata da Big Sur, OfficinaVisioni e Cinema del reale, con il sostegno di Comune di Corigliano d’Otranto e Castello Volante, in collaborazione con ATS Core a Core.


WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso