Senza parole
Un'edizione SENZA PAROLE ma carica di nuova energia, con tanto cinema, musica, visioni e azioni. Un evento originale, senza passerelle e divi, un cinema di comunità che negli anni ha fatto degli sconfinamenti tra discipline e della sperimentazione dei linguaggi il suo manifesto, oltre ogni schema ed etichetta, divenendo un modello di buone pratiche culturali e uno degli eventi imperdibili dell’estate pugliese.
La diciannovesima edizione si svolgerà anche quest’anno nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Lecce), spazio multidisciplinare per la ricerca e la pratica artistica in cui il progetto Cinema del reale ha trovato casa per abitarlo tutto l’anno.
La Festa di Cinema del reale è molto più di un festival di cinema documentario: è un’officina creativa, un laboratorio che stimola capacità immaginifiche sui luoghi e invita ad abitare piazze, palazzi storici, frantoi ipogei, mercati coperti, parchi, luoghi e stanze del Castello e del suggestivo borgo antico di Corigliano d’Otranto, dove la Festa si svolgerà per l’intera durata della manifestazione. Un evento atteso ogni anno dalle realtà produttive del cinema ma soprattutto dal pubblico: dai cittadini del borgo che da sempre collaborano alla realizzazione del festival, dagli studenti, dai registi, dai produttori e dai turisti che scelgono e riconfermano, con la loro presenza, la partecipazione a questa festa di sguardi sul mondo; dagli artisti, che spontaneamente ritornano con progetti site specific e laboratoriali rivolti alla comunità. Un progetto culturale, prima ancora che un evento, fortemente esperenziale che per quattro giorni si propaga in un bellissimo centro storico trasformandolo in cittadella del cinema, laboratorio delle arti audiovisive e performative e il fossato e il cortile del Castello De Monti in sale cinematografiche sotto le stelle che coinvolgono il pubblico che da anni segue il festival, gli abitanti del territorio e i turisti in cerca di esperienze culturali.