Eventi

FESTA INVISIBILE di CINEMA DEL REALE

FESTA INVISIBILE di CINEMA DEL REALE

Dal tramonto all’alba proiezioni, visioni ed esorcismi musicali


Sabato 13 luglio 2024

Castello e Borgo Volante di Corigliano d’Otranto

 

Bandiera bianca!

Quest’estate sulla torre del Castello Volante sventola una bandiera bianca: un simbolo dell’Invisibile che è il tema portante della Festa. L’invisibile di chi è oppresso dalle guerre, dai genocidi che si consumano nel mondo sotto gli occhi di tutt?, di chi si sente incapace di opporsi al clima di incertezze globali, di chi vuole ritrovarsi in una visione comune e di un ideale di mondo da ripensare nella cura delle relazioni. L’invisibile di corpi, storie, identità che troppo spesso non vengono viste e che nella partecipazione a questo rito collettivo si liberano, diventano visibili, presenti, si rigenerano, si sostengono.

La bandiera bianca è anche il segno di una resa invincibile di chi crede nel lavoro culturale ma non ha più risorse e tempo necessario per organizzare la ventunesima edizione della Festa di Cinema del reale e dell’irreale che viene rimandata nel prossimo autunno, se ci saranno le condizioni per poterla realizzare.

 

Tutto in una notte!

Cinema del reale è il cinema ribelle che riappare con una notte di resistenza autoprodotta, una ‘Festa Invisibile’. L’appuntamento stra-ordinario con il cinema più spericolato, militante inventivo e aperto agli sconfinamenti dei generi ritorna quest’anno con una notte di proiezioni, percorsi espositivi, performance, esorcismi musicali e rituali collettivi una festa pazza che dal tramonto all’alba di sabato 13 luglio faranno vibrare il Castello ed il Borgo Volante di Corigliano d’Otranto.

In attesa di avere risposte certe da parte delle istituzioni pubbliche (Regione Puglia e Apulia Film Commission) in merito al sostegno ai festival di Apulia Cinefestival Network, la Festa di Cinema del reale ha scelto di mantenere, anche se solo con una Notte, l’appuntamento estivo con il suo pubblico, una comunità creativa che ogni anno si ritrova per vivere e partecipare a un evento coinvolgente e originale che nell’arco di venti edizioni è sempre stato capace di inventare e reinventarsi. Quella con il suo pubblico è una relazione che si fonda sullo stretto legame fra lo staff, i volontari e la comunità del borgo di Corigliano d’Otranto, che ogni anno viene coinvolta attivamente in un processo di co-creazione della Festa.

 

Sostieni la Festa di Cinema del reale!

Il programma della Festa Invisibile è a sorpresa, alcune anticipazioni saranno svelate sul sito e sui canali sociali di Cinema del reale. L’evento è al momento autofinanziato e può essere sostenuto attraverso il pre-acquisto del biglietto o con una donazione alla campagna crowdfunding sul sito di go get funding, di seguito il link:

https://gogetfunding.com/festa-invisibile-di-cinema-del-reale-2024/

 

Questa notte speciale della Festa di Cinema del reale, che vede sempre la direzione artistica di Paolo Pisanelli e la direzione creativa di Francesco Maggiore è possibile grazie al lavoro di Big Sur, OfficinaVisioni e associazione Cinema del reale, al supporto del Comune di Corigliano d’Otranto, del Castello Volante e alla preziosa collaborazione e sostegno di CoolClub,  Italea Puglia,  CineClub Universitario e Multiservice Eco.

Per tutti coloro che già ce lo stanno chiedendo quest’anno il non-colore è BIANCO da ‘contaminare’ con nastrini, zigareddhe e accessori colorati.

 

Per aggiornamenti sul programma seguici sui nostri canali social


WebTV

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso