Eventi

MEMORYSCAPES

30 luglio 2020 - ore 22:10

MEMORYSCAPES

di Home Movies
clip musicate da Donatello Pisanello


Memoryscapes è una serie di percorsi tematici e geografici dove esplorare paesaggi, strade, volti, gesti, oggetti della nostra memoria. Attraverso una navigazione semplice e immediata basata su una ricerca per anni, temi e luoghi, Memoryscapes permette di viaggiare nel tempo e nello spazio di un’Italia perduta e ritrovata. 

Oltre mille brevi filmati sono accessibili per le prime due serie: Lungo la Via Emilia, dedicata alla vita e ai paesaggi dell’Emilia Romagna, e Cartoline Italiane, dove poter vedere le meraviglie della nostra penisola con gli occhi dei viaggiatori del passato. Dalla storica corsa delle Mille Miglia al Giro d’Italia, dal primo traffico cittadino degli anni ‘550 alle strade vuote durante l’Austerity dei primi anni ‘770, dai canti in festa per la Liberazione alla fine della guerra ai graffi ti colorati delle proteste studentesche, fino ai piccoli gesti della quotidianità straordinaria: le candeline soffiate su una torta, i pranzi della domenica, i sorrisi dei matrimoni e i picnic primaverili.. Ma anche le strade di Pompei visitate dai viaggiatori degli anni ‘20 le donne in costumi da bagno corti sulle spiagge degli anni ‘30, i viaggi di ritorno degli italianamericans durante il Fascismo, le scampagnate nonostante la Guerra negli anni ‘40, le Alpi viste con gli occhi degli sciatori degli anni ‘50, gli antichi borghi degli Appennini rimasti intatti e le località di mare affollate e in piena trasformazione negli anni del boom. E poi l’agricoltura nelle campagne e il panorama industriale: le città e i paesaggi che cambiano sotto l'occhio della cinepresa. 

Un patrimonio straordinario accessibile a chiunque dal proprio pc o dal proprio dispositivo mobile: a studiosi e studiose, docenti di scuola e università, artisti e registi, cittadini e cittadine che abbiano semplicemente voglia di immergersi nelle immagini della nostra memoria.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso