Eventi

LA FESTA È VITA, VIVA LA FESTA

28 luglio 2020 - ore 21:15

LA FESTA È VITA, VIVA LA FESTA

di Paolo Pisanelli
Italia, 2020, colore, 8' 31''


“La Festa è vita. Viva la Festa!” è il titolo di un cortometraggio d’autore che invita a riflettere sul futuro delle feste patronali al tempo del Covid. Ambientata nella piazza di Corigliano d’Otranto, rappresentativa delle piazze di paese della Puglia, ha come protagonista della scena una cassa armonica pronta ad ospitare un concerto con una banda “speciale”. Al tramonto le luminarie si accendono, il direttore d’orchestra arriva e si accinge a dirigere la banda. Tutto è pronto ma la musica non parte. I colpi di scena che seguono vogliono portare l’attenzione sul vuoto che il mancato svolgimento delle feste patronali del nostro territorio verrebbe a creare. Un vuoto non solo simbolico, identitario e culturale ma anche economico. Le feste patronali difatti sono un bene comune, un patrimonio culturale che è fonte di lavoro per migliaia di imprese.

Con ‘La Festa è vita. Viva la Festa!’ si vuole dunque dimostrare che è possibile tornare nelle piazze con soluzioni adatte a garantire l’applicazione delle norme di sicurezza, consentendo a tutte le attività professionali di tornare a produrre.

 

Prodotto da Mariano Light con la regia di Paolo Pisanelli, il cortometraggio è stato realizzato grazie alla partecipazione e al sostegno del Comune di Corigliano d’Otranto, del Castello Volante e di un numeroso gruppo di artisti e di aziende pugliesi che lavorano nell’ambito delle feste patronali che si sono prestate gratuitamente.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso