Eventi

in collaborazione con SEI - Sud Est Indipendente

CONTRE JOUR

16 luglio 2019 - ore 23:30

CONTRE JOUR

performance a cura di Lee Ranaldo e Leah Singer


Contre Jour è insieme immagine e suono, uno spazio caratterizzato da una forte vicinanza tra performer e pubblico. Una chitarra elettrica, sospesa, oscilla come un pendolo; le sequenze di fotogrammi di un film scorrono facendo da sfondo a corpi che si muovono. La performance vede in scena l’artista multimediale Leah Singer e Lee Ranaldo, fondatore dei Sonic Youth. Contre Jour è un’esperienza immersiva sonora, luminosa e tattile che muove diversi linguaggi, dalla musica contemporanea alla sperimentazioni sonore e radiofoniche.  La coppia di artisti spericolati e inventivi mettono in scena immagini e suoni in una performance originale e sorprendente.

Lee Ranaldo è noto come co-fondatore dei Sonic Youth, la band newyorkese che ha influenzato la scena musicale indipendente americana. Dopo lo scioglimento, ha proseguito la sua carriera come compositore, visual artist e produttore facendo coesistere nei suoi progetti diverse anime.

Leah Singer è un’artista multimediale. Il suo è un approccio aperto e sperimentale verso le arti visive e sonore. Dai primi anni Novanta presenta i suoi film e video in live setting con i musicisti. Nelle sue performance improvvisate si esibisce con diversi proiettori modificati che le permettono di manipolare le sequenze dei fotogrammi. L’approccio d’avanguardia si estende a diverse pratiche artistiche come la fotografia, la scultura, l’incisione e, in ultimo, anche l’editoria. La sua produzione artistica è presente nell’archivio Kenneth Goldsmith UbuWeb.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso