Eventi

Sguardi e visioni / Convento dei Francescani Neri

Yellow Spirits

dal 18 luglio al 21 luglio 2018

Yellow Spirits

di Maurizio Buttazzo


In collaborazione con Torquato Parisi
Produzione: Big Sur Lab
Cretive partner: F.lli Parisi Luminarie

 
Creature metafisiche ‘galleggiano’ negli spazi del Convento dei Francescani Neri di Specchia e ricompaiono come entità luminose in altri luoghi della Festa. Yellow Spirits, è questo il titolo dell’installazione ambientale di Maurizio Buttazzo, artista visivo e designer, tra i fondatori delle Manifatture Knos, che da diversi anni cura, in collaborazione con Big Sur Lab, gli allestimenti de La Festa di Cinema del reale. Quest’anno tende al giallo la nuova produzione in cui presenze aeree, cerchi luminosi e percorsi musicali concorrono a creare un’atmosfera sospesa e metafisica in cui immergersi.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News

I VIAGGI DELLA MENTE

6 marzo > 27 marzo > 15 maggio > 18.30

MEDITERRANEA
Lecce Palazzo dei Celestini

(Ingresso gratuito)

 

 

Tre incontri cinematografici con Paolo Pisanelli - filmmaker e direttore artistico della Festa di Cinema del reale e dell’irreale il festival di cinema documentario dedicato al cinema più libero, sperimentale e inventivo prodotto in Italia e nel mondo. 

Il progetto si sviluppa lungo l’intero arco dell’anno (febbraio-dicembre 2026), con proiezioni, mostre, laboratori, masterclass ed eventi diffusi. È un festival che abita lo spazio e il tempo per attivare relazioni durature tra persone, luoghi e comunità, portando avanti un’idea di cinema nomade e di prossimità, realizzato in spazi pubblici e non convenzionali, aperto alle contaminazioni e agli sconfinamenti di generi. 

Con ‘I viaggi della mente’ il Cinema del reale accende le sue visioni negli spazi di Mediterranea, luogo di scambi fra centro, e periferie, tra discipline artistiche e pratiche culturali. Uno spazio al centro della città di Lecce e al centro del Mediterraneo.

 

 

Primo appuntamento 
venerdì 6 marzo > ore 18.30

FACCE (Italia, colore, 5\', 2021)

BEAT ON BEAT (Italia, colore, 6\', 2025)

POLAROID (Italia, colore, 7\', 2024)

IL TEATRO E IL PROFESSORE (Italia, colore, 62\', 2007)

 

Secondo appuntamento  
venerdì 27 marzo > ore 18.30 

A GAZA (Italia, colore, 5\', 2025)

IL MAGNIFICO SETTE (Italia, colore, 15\', 1998)

DUE SCATOLE DIMENTICATE - UN VIAGGIO IN VIETNAM (Italia, b/n e colore, 64\',  2019)

MUSIKI\' (Capo di Leuca) (Italia, colore, 32\', 2010)

 

Terzo appuntamento 
venerdì 15 maggio > ore 18.30

METAMORFOSI (Italia, colore, 7\',  2024)

CECILIA E AGNÉS - DIALOGO SULLA REALTÀ (Italia, colore, 18\', 2022)

IL SIBILO LUNGO DELLA TARANTA (Italia, b/n e colore, 60\', 2006)

MUSIKÌ (Grecìa Salentina) (Italia, colore, 28\', 2009)

...
Leggi tutto >

WebTV

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso