Eventi

Proiezione / Castello Risolo

La torta in cielo

22 luglio 2017 - ore 21:45

La torta in cielo

Omaggio a Lino Del Fra e a Paolo Villaggio

di Lino Del Fra
  durata 108', Italia, 1973, 35 mm, colore


Il cielo di Roma è sorvolato dalle evoluzioni di un misterioso e colossale disco volante che finalmente atterra nella periferia della città. Scambiato come la presenza ostile di un terribile nemico, l’esercito italiano si muove ad affrontarlo. Per contro i ragazzini borgatari scoprono che si tratta di una enorme torta di panna e cioccolata e sconfiggendo l’esercito schierato a distruggere la torta riescono a salvarla per la felicità degli altri ragazzini.
Protagonista de “La torta in cielo“ è Paolo Villaggio che affermandosi come grande attore supera di gran lunga la macchietta della serie Ugo Fantozzi. Contribuiscono  ad arricchire la vicenda i personaggi di Terenzio e di Varrone, i due scienziati che hanno realizzato il robot informatico Eleuterio; al trio si affianca Luisa Lombardozzi, imprenditrice di una fabbrica di merendine.
“La torta in cielo” è stato prodotto dall’Istituto Luce che guidato da democristiani di provata fede all’uscita del film scatenarono una campagna-stampa diffamatoria ancora presente su Internet. Per contro il film si è guadagnato le lodi di Rodari e nel corso di quasi mezzo secolo ha entusiasmato tre generazioni di ragazzi.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso