Eventi

Sguardi e visioni / Castello Risolo

Centocittà

dal 20 luglio al 23 luglio 2016

Centocittà

a cura di Cineteca Lucana


La mostra propone l’esposizione delle diapositive, delle pellicole analogiche e dei proiettori, estratti dai cofanetti che compongono “Centocittà”, atlante audiovisivo dedicato a quei centri, definiti minori, generalmente trascurati o ignorati dai flussi turistici. Il materiale è ricavato dalla preziosa Cineteca Scolastica che produsse un ricco lavoro all’avanguardia per l’epoca, siamo negli anni ‘40-‘50, recuperato e salvaguardato dalla Cineteca Lucana.
A questo percorso si affiancherà, nell’atrio e sullo Schermo Pazzo del Castello Risolo, la proiezione di “Otranto – Tra Oriente e Occidente”, “Bari – Il cuore antico di una città nuova” e “Brindisi – Porta dell’Oriente”, documentari provenienti da una nuova serie “Centocittà”, ideata da Diego Fabbri, prodotta negli anni ‘70-’80 dalla Trans World Film di Giacomo Pezzali.
Si potranno così confrontare le suggestioni ed i richiami turistico-documentali delle località artistiche italiane in due distinti periodi storici, con diversi stili espressivi, dalle aule scolastiche alle sale cinematografiche.
Il Cinema del Reale e la Cineteca Lucana intendono sviluppare il progetto di una mostra itinerante, che illustri un ampio numero di luoghi artistici, in varie località dell’Italia del Sud.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso