Eventi

Workshop

L'Archivio della superficie

dal 20 luglio al 23 luglio 2016

L'Archivio della superficie

a cura di Elena Campa


Una ricerca in continua evoluzione racconta i luoghi di Specchia attraverso le loro effimere superfici, registrandone le tracce attraverso lo sfregamento e il contatto. Dopo aver indagato la “pelle” degli spazi pubblici del paese, l’Archivio della Superficie entra quest’anno nelle case per cercare impronte di storie, oggetti, stati d’animo ed emozioni private da fermare nel tempo, coinvolgendo nel racconto gli abitanti del luogo. La ricerca itinerante, a cura di Elena Campa e di Mauro Marino, trova il suo quartier generale in un cortile di una casa privata nella piazza del Popolo di Specchia, trasformato nell’Officina dei Segni, stamperia temporanea, serigrafia e spazio espositivo dove, nei giorni della Festa si attiveranno una serie di labortori per grandi e bambini.
http://archiviodellasuperficie.tumblr.com

workshop GRATUITO cura di Elena Campa 
In collaborazione con Big Sur lab
Fasce d'età: dai 6 ai 106 anni
(i bambini accompagnati da un adulto)
per info e iscrizioni: arturoom@gmail.com / 3289535143


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News

I VIAGGI DELLA MENTE

6 marzo > 27 marzo > 15 maggio > 18.30

MEDITERRANEA
Lecce Palazzo dei Celestini

(Ingresso gratuito)

 

 

Tre incontri cinematografici con Paolo Pisanelli - filmmaker e direttore artistico della Festa di Cinema del reale e dell’irreale il festival di cinema documentario dedicato al cinema più libero, sperimentale e inventivo prodotto in Italia e nel mondo. 

Il progetto si sviluppa lungo l’intero arco dell’anno (febbraio-dicembre 2026), con proiezioni, mostre, laboratori, masterclass ed eventi diffusi. È un festival che abita lo spazio e il tempo per attivare relazioni durature tra persone, luoghi e comunità, portando avanti un’idea di cinema nomade e di prossimità, realizzato in spazi pubblici e non convenzionali, aperto alle contaminazioni e agli sconfinamenti di generi. 

Con ‘I viaggi della mente’ il Cinema del reale accende le sue visioni negli spazi di Mediterranea, luogo di scambi fra centro, e periferie, tra discipline artistiche e pratiche culturali. Uno spazio al centro della città di Lecce e al centro del Mediterraneo.

 

 

Primo appuntamento 
venerdì 6 marzo > ore 18.30

FACCE (Italia, colore, 5\', 2021)

BEAT ON BEAT (Italia, colore, 6\', 2025)

POLAROID (Italia, colore, 7\', 2024)

IL TEATRO E IL PROFESSORE (Italia, colore, 62\', 2007)

 

Secondo appuntamento  
venerdì 27 marzo > ore 18.30 

A GAZA (Italia, colore, 5\', 2025)

IL MAGNIFICO SETTE (Italia, colore, 15\', 1998)

DUE SCATOLE DIMENTICATE - UN VIAGGIO IN VIETNAM (Italia, b/n e colore, 64\',  2019)

MUSIKI\' (Capo di Leuca) (Italia, colore, 32\', 2010)

 

Terzo appuntamento 
venerdì 15 maggio > ore 18.30

METAMORFOSI (Italia, colore, 7\',  2024)

CECILIA E AGNÉS - DIALOGO SULLA REALTÀ (Italia, colore, 18\', 2022)

IL SIBILO LUNGO DELLA TARANTA (Italia, b/n e colore, 60\', 2006)

MUSIKÌ (Grecìa Salentina) (Italia, colore, 28\', 2009)

...
Leggi tutto >

WebTV

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso