Eventi

Aperitivo musicale

Cocktail Panoramici e Cucina Meridiana

26 luglio 2014 - ore 20:00

Cocktail Panoramici e Cucina Meridiana

Terrazzo Castello / Piazza del Popolo


Si, il mio mondo è degno di ritorno
Quattro ballate per il tramonto

Ad accompagnare il tramonto con i sapori e a farlo nella maniera più silenziosa possibile ci penserà Cucina Meridiana.
Ci siamo messi sulla strada e con un poco di finzione ed un poco di magia, abbiamo provato a fare incontrare la nostra suggestione di Specchia con quelle raccolte abitando altre comunità. Ci siamo lasciati guidare da finzioni, magie, musiche e storie che si srotolavano senza ordine. Che ne richiamavano altre in una sequenza felice e leggera di incroci. Di crocicchio in crocicchio fino a che la strada offriva il petto al camminare.
Alla fine si è creata una mappa che non ha meta. Che non promette un tesoro.
Abbiamo raccolto tutto questo in quattro ballate: quattro oggetti da donare a chi viene a condividere i sapori del terrazzo; quattro ballate per quattro giorni; quattro incontri da raccogliere in un orizzonte di domanda finale, altrimenti brevi autonomi doni sparsi, lasciati all'andare di chi leggerà.
Anche per i cibi, spazio ai piedi: cuciniamo ciò che vorremmo assaggiare abitando la strada. Una scelta consapevole c'è: vivere e coinvolgere secondo i nostri modi il territorio di Specchia e su di esso far ricadere una componente comunitaria ed economica. È la storia dell'incontro con alcuni agricoltori, allevatori, pastori, coltivatori di legumi e cereali e con il loro mulino per le farine. Da loro e dalle loro rassicurazioni di non uso di pesticidi o prodotti chimici, raccogliamo gli ingredienti. Troveremo con loro le parole per i sapori. È tutta una questione di semi. Di semi antichi e semi tecnologicizzati. Di industrializzazione dell'agricoltura e industrializzazione della nascita. È in questione la capacità di una comunità di abitare la paura. Di creare incontri. Di lanciare fili.

Abbiamo massaggiato strade per incontrare persone e fornelli e condividere con loro molti gesti, parecchie storie e qualche ricetta da proporre. Sul terrazzo. Al tramonto.
Vi accogliamo.
Con sapore,
Biso

Ad accompagnare gli aperitivi musicali  i cocktail panoramici di Antonello Cotardo.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso