Sguardi e visioni
A cura di 'Pe(n)sa differente'
In collaborazione con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DSM - ASL LE)
Nel tempo della cura, abitarsi è atto dovuto. È necessario prendere contatto con sé e ri-sapersi; conoscere per intero le proprie stanze e nelle stanze far visita ai palpiti, alle emozioni, ai desideri spesso celati da un velo, sottile e tenace. Inoltre è importante far casa, immaginarla: attraversare diventa dunque la parola d'ordine, il gioco dove mettere mani e tempo. Tutto questo e molto di più è Le case dei sogni, una mostra dai Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare DSM - ASL di Lecce. In questa installazione c'è il rosa e nel rosa i sogni che salvano dalla realtà. C'è il luogo dove abita il tempo e il luogo che il tempo ha consumato per contenere il divenire della natura. C'è la casa che viaggia e quella che accoglie il volo e ancora quella dove il cuore trova quiete e dimora. C'è la casa che corre carica di pensieri, di parole e di memoria. Insomma una città, un'intera città fatta di speranza nei futuri progetti, di incontri, possibilità e di quell'incanto che spezza l'assedio del non fare, del giudizio, dell'Io pigro che ammala e toglie senza dare. L'invito è dunque quello ad "attraversare" e "abitare" lo spazio, senza pregiudizi, lontani dal "mi piace non mi piace", liberi soltanto di guardare.
'Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!' Campagna nazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia e obesità.
Per provare a cambiare i messaggi culturali dominanti, diffondere la cultura della differenza e della bellezza per la propria individuale specificità. Per condividere la ricchezza di essere 'altro' rispetto a quello che ci viene richiesto e che ci omologa, privandoci del fascino dell'essere speciali.
facebook: https://www.facebook.com/pages/pensa-differente/103727041913?ref=hl