Eventi

HARMONIC RESONANCE SYSTEM

dal 28 luglio al 31 luglio 2020

HARMONIC RESONANCE SYSTEM

installazione audiovisiva di Simone Gatto


Harmonic Resonance System è un installazione Audio/Visiva ideata dal compositore e musicoterapeuta salentino Simone Gatto, che integra specifiche tecniche di composizione musicale con dei colori diffusi nell’ambiente da led luminosi. Ogni colore è associato ad un diverso spettro vibrazionale per creare una risonanza armonica perfetta con i nostri centri energetici e con gli organismi viventi.

Monaural Beats: Sono il risultato della miscelazione esterna di due toni fissi separati, che producono quasi lo stesso suono dei battiti binaurali. Il concetto alla base del BWE monofonico è lo stesso di quello dei battiti binaurale. Per ogni altoparlante vengono introdotti due toni fissi leggermente diversi e il suono risultante viene miscelato prima di raggiungere l'orecchio. Il risultato è simile ad un battito binaurale. Poiché il tono prodotto si forma al di fuori del cranio, i Monaural Beats, non richiedono il funzionamento delle cuffie.

Toni Isocronici: Un tono isocronico è un tono che viene attivato e disattivato alla frequenza desiderata. Essi creano impulsi sonori chiari e distintivi. Trasmettendo i toni isocronici attraverso le cuffie o gli altoparlanti in una gamma di frequenze da 0,5 a 25 Hertz circa, è possibile creare un effetto di risonanza e modificare la frequenza delle onde cerebrali dominanti verso l'alto o verso il basso, favorendo il raggiungimento dello stato cerebrale desiderato.

Suoni naturali / primordiali: Il suono della pioggia che cade su una finestra, un fiume che scorre, il sussurro instancabile dell'oceano che sbatte contro una roccia, il cinguettio di alcuni uccelli, il canto di una balena. I suoni della natura hanno un potere catartico sul nostro corpo. È come un ritorno alle nostre origini, una via d'uscita, un canale che ci fa concentrare e ci libera contemporaneamente.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso