Eventi

ASANISIMASA

dal 28 luglio al 28 settembre 2020

ASANISIMASA

illustrazioni di Efrem Barrotta


Nei significati della misteriosa formula che l’estro funambolico di Federico Fellini usò nel suo film 8 e ½ è nascosta da qualche parte l’anima. Un mosaico di sogni, ricordi e fantasie: “ASA NISI MASA” recitava. Scritta su una lavagna scompare, mentre chi la legge la cancella leggendola a ritroso o la sente sussurrata dai bambini, nella loro intenzione di far muovere gli occhi a un quadro. Quanti segreti conserva e libera un’immagine? Quanti alfabeti e significati remoti consegna al “lettore”?

Così come lo schermo del cinematografo anche lo spazio di un foglio è teatro. Un teatro dell’anima capace di contenere ogni cosa. In queste tavole illustrate da Efrem Barrotta e dedicate al grande ‘maestro’ del Cinema a cent’anni dalla sua nascita, si celebrano il sogno e la sua pratica, si fa festa all’incontro e alla coralità.

Le illustrazioni sono il frutto di un progetto allestitivo realizzato da BigSur per i nuovi spazi del Cinema DB d’Essai di Lecce alla fine del 2019, e raccontano quindi della visione che accomuna due “storiche” imprese salentine: ognuna di esse, nel proprio operare, condivide la medesima cura nel comunicare e nel fare cultura per realizzare giorno dopo giorno, in equilibrio, sul filo dell’immaginazione, alleanze virtuose che promuovono e confermano la Bellezza dell’incontro.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso