Eventi

QUEER È ORA

dal 28 luglio al 28 settembre 2020

QUEER È ORA

di Alessia Rollo
a cura di Salento Rainbow Film Fest e Transparent ETS
in collaborazione con Big Sur, Manifatture Knos e Apulia Film Commission


“Queer è Ora” è un progetto fotografico realizzato dalla fotografa Alessia Rollo e ideato e prodotto dal Salento Rainbow Film Fest insieme all’associazione culturale Transparent, che indaga i significati e le sfumature della parola Queer.

Queer è un termine britannico che nasce come dispregiativo e insulto verso la comunità gay, ma che negli anni ha subito un processo di riappropriazione da parte della comunità LGBTQI che ne ha trasformato il significato. Ora queer trasmette leggerezza, ricerca, fluidità e armonia. 

Il percorso artistico “Queer è Ora” ha coinvolto un gruppo di persone della comunità queer pugliese che si è confrontato con sette termini scelti come traccia per provare a disegnare, attraverso storie e immagini, l’essenza dell’animo Queer. 

Un ritratto per ogni parola: Ferite, Fuga, Respiro, Orgoglio, Esagerazione, Elevazione, Esplosione, tappe con le quali ogni persona può trovarsi a fare i conti nella vita durante la ricerca della propria identità e nel tentativo di elevarsi al di sopra dei limiti, delle paure e delle costrizioni sociali. 

La mostra “Queer è Ora” è un inno alla leggerezza e al benessere personale e collettivo: un mosaico di storie per evocare un senso di pace che si connette al qui e ora.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso