News

Cinema del reale con Marcello Anselmo al Salento Rainbow Film Fest

Lecce, Venerdì 2 Dicembre - h 18.45

Cinema del reale con Marcello Anselmo al Salento Rainbow Film Fest

La sala teatro dell Manifatture Knos diventa luogo di ascolto con l'audio documentario Tranfughi, un racconto intrecciato di alcune microstorie di transessuali tra Napoli e Genova.


Cinema del reale è partner del Salento Rainbow Film Fest - Cose Meravigliose, la rassegna di cinema a tematica LGBTQI* organizzata dall’associazione LeA- Liberamente e Apertamente, e curata con la preziosa collaborazione di Giovanni Minerba, direttore del TGLFF - Torino Gay and Lesbian Film Festival.

Venerdì 2 Dicembre alle 18.45 nel teatro delle Manifatture Knos di Lecce, Paolo Pisanelli, direttore artistico di Cinema del reale, incontra Marcello Anselmo per presentare l'audiodoc TRANSFUGHI (Italia, 2013)

Tranfughi è il racconto intrecciato di alcune microstorie di transessuali tra Napoli e Genova, città di mare e da sempre luoghi di accoglienza e scambio. I protagonisti del racconto sono degli avventurieri sulla frontiera tra generi, uomini che hanno scelto dar forma ad un’identità sessuale composta da elementi di entrambe i generi: maschile e femminile.

“Transfughi è una narrazione storiografica - basata su fonti orali registrate tra il 2008 e il 2012 tra Genova e Napoli città di mare da sempre approdo per le/i ribelli del genere.
Transfughi ripercorre l'orizzonte immaginato di configurazioni storiche individuali che hanno reso possibile l'affermarsi contemporaneo dell'identità transessuale attraverso la fuga (la sottrazione) dall'autorità sessualmente definita.
Transfughi è un testo sonoro di parole non trascrivibili, ma esclusivamente fruibili all'ascolto. Una genealogia (informale) di una storia nascosta, di soggettività che hanno - nell'ombra - tramato per un'affermazione sofferta, attraversando le contraddizioni e gli stigma sociali, un percorso che rappresenta la base, l'origine, la fonte composita di una liberazione del terzo genere, soggetto attivo e protagonista della contemporaneità".


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso