News

Metti una Notte di Cinema del reale a Gagliano...

Mercoledì 29 luglio 2015 - Gagliano del Capo (LE)

Metti una Notte di Cinema del reale a Gagliano...


Continua la versione itinerante La Festa di Cinema del reale che mercoledì 29 luglio sbarca a Gagliano del Capo tra la mostra "Altrove: Soundwalk Collective" e il piazzale della stazione per una serata esperenziale in collaborazione con Capo d'Arte, Ramdom e Cineteca Lucana.

Il video e il suono come possibilità di attraversamento e nuova significazione dei luoghi: questa la premessa da cui parte l'appuntamento di oggi, mercoledì 29 luglio, della Notte di Cinema del reale che sbarca a Gagliano, in provincia di Lecce, su invito di Capo d'Arte - già ospiti della 12esima edizione della Festa con Killer Road Live - e Ramdom, associazioni culturali impegnate nella promozione dei linguaggi dell'arte contemporanea di stanza nel Capo di Leuca.

Le pecurialità e l'ascolto dei luoghi sono le due direttrici che segnano il passo in questo appuntamento che consta di due tappe distinte nel piccolo centro a pochi chilometri  da Finibusterrae. Alle 19.30, in via Leopardi 7, La Notte di Cinema del reale si apre con una visita a palazzo Daniele Romasi, edificio storico che nel corso degli anni ha vissuto varie fasi di impiego ed attualmente in abbandono. Oggi, al suo interno fino al 29 agosto, fanno eco le opere dei Soundwalk Collective, gruppo di artisti-compositori di casa tra Berlino e New York che a Gagliano presentano "Altrove", personale per la cura di Massimo Torrigiani e gli allestimenti di Luca Cipelletti. La mostra, promossa da Capo d'Arte, esplora l'immaginario di un collettivo la cui missione artistica interseca nomadismo, documentazione e gli atti della registrazione e dell'ascolto all'interno del primo piano di un edificio storico che preserva ancora i segni, tracce, dei suoi modi d'uso proiettando i visitatori in un altrove, come suggerisce il titolo della personale; in uno spazio immersivo costruito dalle sonorità dei Soundwalk Collective.

Al termine della visita, l'appuntamento è alle 21 presso il piazzale della stazione di Gagliano, ribattezzata LaStation da Ramdom, nuova sede dell'associazione, inaugurata recentemente con la mostra Terre Estreme, visitabile durante la serata. Terre Estreme vede esposti i lavori che gli artisti Andreco, Carboni, Coclite e De Mattia hanno realizzato nei loro periodi di residenza nel tacco d'Italia durante i quali hanno indagato il territorio e il suo paesaggio partendo dall'idea che le terre estreme non siano terre di passaggio, ma di approdo e allo stesso tempo  tra i punti più evocativi dai quali osservare il mondo. In una esplorazione che procede tra spazi interni ed esterni alla struttura, hanno luogo le proiezioni curate in collaborazione con la Cineteca Lucana. Il programma si apre alle 21 con Visioni di Cinema del reale e un Discorso di apertura, altamente mimico, della durata di 11 minuti. Al termine Circo Togni di Home Movies e Tre tempi di cinema astratto di Elio Piccon. A seguire Un Viaggio a Lipari di Cecilia Mangini, un inedito presentato alla 12esima edizione della Festa di Cinema del reale, che anticipa un docufilm di Paolo Pisanelli su Cecilia Mangini fotografa. È poi la volta di Paese degli Olivi di Adriano Barbano, regista e fondatore di TeleLecceBarbano, la prima emittente televisiva privata del Salento, e di Buongiorno Taranto, un film di Pisanelli che racconta rabbie e sogni dei cittadini di Taranto attraverso una radio nomade emittente, che ogni mattina in diretta dalla città vecchia saluta i radioascoltatori con un "Buongiorno Taranto!", che suona come un esorcismo, una speranza nella città più avvelenata d'Europa.

La serata è realizzata grazie alla collaborazione tra BigSurLab, OfficinaVisioni, Capo d'Arte, Ramdom, Cineteca Lucana, Progetto GAP e il Comune di Gagliano del Capo.

Nei prossimi mesi sono previsti altri appuntamenti in collaborazione con Bande a Sud e Meltin' Pot a Matino.

Informazioni: cinemadelreale.it | capodarte.it | ramdom.net

Evento facebook >>>


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso