News

Parte la quarta edizione della Festa di Cinema del reale

dal 18 al 21 luglio

Parte la quarta edizione della Festa di Cinema del reale


Ritorna per il IV anno nell'ambito di Negroamaro, festival delle culture migranti della Provincia di Lecce, Cinema del reale una festa dedicata al cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere in Italia.
Opere di autori conosciuti o meno noti, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema che dispone di scarse risorse economiche ma che è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.
Nell'arco di quattro serate, all'interno del suggestivo Castello Risolo di Specchia, in Provincia di Lecce, saranno presentate proiezioni incentrate su fughe nel reale di migranti, partigiane, artisti e matti. Ospiti della manifestazione autori italiani, quali Vittorio De Seta, Agostino Ferrente, Pippo Del Bono, Arturo Lavorato e Felice D'Agostino, Alberto Vendemmiati, Paola Sangiovanni, e di autori salentini come Chiara Scrimieri, Carlo M. Schirinzi, Paolo Pisanelli. In due serate differenti sarà dedicato uno spazio al cinema egiziano e algerino con i film dei registi Marwan Hamed e Rachid Benhadj.
Quest'anno la manifestazione, ideata e organizzata da Big Sur, rende omaggio a due cineasti eccezionali, Lino Del Fra ed Alberto Grifi.
Oltre alla proiezione dei film durante la festa si terranno incontri e seminari con la partecipazione di tutti gli autori invitati, mostre ed installazioni a cura di Big Sur Art Showcase. Sarà presentato, infine, il progetto ArtB, edizioni d'arte necessaria, una produzione di t-shirt che riproducono alcune opere realizzate dagli utenti dei laboratori espressivi dell'associazione "La Nuova Tinaia" di Firenze, attiva in seno all'ex Ospedale Psichiatrico San Salvi, in cui da trent'anni è in corso, con risultati sorprendenti, la riabilitazione di persone con problemi psichiatrici attraverso attività artistiche.
L'evento si concluderà con l'assegnazione del Premio Cinema del reale ad autori, protagonisti di film documantari e responsabili di archivi audiovisivi italiani ed esteri, che hanno dato un significativo contributo alla diffusione del cinema del reale.

Dal 18 al 21 luglio 2007 - Castello Risolo, Specchia (LE)


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso