News

Cinema del reale! @MUSTinTIME

Il 15 e 16 marzo 2013, MUST - Museo Storico di Lecce

Cinema del reale! @MUSTinTIME

Due giornate di incontri e proiezioni con Paolo Pisanelli e Daniele Vicari al Museo storico di Lecce. Focus sulla questione immigrazione con il film 'La Nave dolce' ed il LampedusaInFestival


"Cinema del reale" festeggia i suoi primi 10 anni di attività con due giornate all'insegna del cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere ed ascoltare. "Cinema del reale" è un progetto che mira a realizzare luoghi di incontro, raccolta, scambio e diffusione di creazioni cinematografiche e si propone di far conoscere e diffondere autori e opere audiovisive che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo e rivelano diversi generi documentari.
In collaborazione con C P A/rt4GlobalWellness e con il contributo di Axa Lecce, il 15 e il 16 marzo il Must - Museo storico di Lecce accoglierà all'interno della rassegna MUSTinTIME il progetto del laboratorio di comunicazione Big Sur e delle associazioni Archivio Cinema del reale e OfficinaVisioni. MUSTinTIME è un percorso di mostra curato dall'Associazione ID&A.

Ospite d'eccezione il regista Daniele Vicari che presenterà "La nave dolce" il film documentario che racconta l'approdo della Vlora e dei 20mila migranti albanesi nel porto di Bari. Per l'occasione sarà presentato il nuovo lavoro di Paolo Pisanelli, "Buongiorno Taranto", un viaggio cinematografico in uno dei territori più inquinati d'Europa.

Le due giornate si inaugurano venerdì 15 marzo alle ore 18,30 con la presentazione del progetto e della Festa di Cinema del reale, giunto alla sua decima edizione. Anche quest'anno l'atteso appuntamento che si avvale della direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli si terrà a fine luglio nel Salento a Specchia, uno dei borghi più belli d'Italia.

Alle 19,30 spazio alle nuove produzioni cinematografiche con "Ombre di Taranto", performance di movimenti e suoni sulle immagini tratte da girato di "Buongiorno Taranto" un progetto di Big Sur che prevede la realizzazione di un video blog e di un film documentario con la regia di Paolo Pisanelli. Le visioni saranno musicate dal vivo da Donatello Pisanello sui movimenti di Maristella Martella. Il progetto "Buongiorno Taranto" è una produzione dal basso e si propone di raccogliere voci, sogni, visioni e contraddizioni della città pugliese.

A seguire, Ginestra Odevaine presenta il progetto "LampedusaInFestival", dedicato al tema delle migrazioni e al recupero della storia orale. Sempre sul tema delle migrazioni, all'interno del MUST sarà proiettato alle ore 20,30 il film documentario "La nave dolce", premio Pasinetti al Festival di Venezia 2012, alla presenza del regista Daniele Vicari.

Sabato 15 marzo l'appuntamento è dalle 08,30 alle 13,30 con "Tra realtà e finzione", lezione aperta del regista Daniele Vicari, autore del film "Diaz - Don't Clean Up This Blood", premio del Pubblico al Festival di Berlino 2012. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del corso di formazione "Operatore di ripresa audiovisiva digitale cross-mediale (cinema, televisione)" - Avviso numero n. LE/07/2011 realizzato dall'Azienda speciale SRI della Camera di Commercio di  Lecce
 
La rassegna continua alle 18,30 con la proiezione di "Lampedusa 2011, nell'anno della Primavera araba" docu-film realizzato da Mauro Seminara, giornalista palermitano che da diversi anni vive a Lampedusa, e del film documentario "L'altra città" di Cristian Sabatelli e Pippo Cariglia  sull'esperienza del torneo antirazzista "Calcio senza confini" a Lecce. La proiezione è presentata dal "LampedusaInFestival".

MUSTinTIME prosegue martedì 19 marzo alle ore 17 con la presentazione del progetto e della mission di C P A/rt4GlobalWellness e la proiezione di "MUSTBE#Avanguardia Urbana" di LRJ_LB#Lara Bobbio#movie - C P A/rt.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecce, Apulia Film Commission, BFake e LampedusaInFestival.

Si ringrazia, inoltre: Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Città di Lecce - Assessorato Cultura Spettacolo e Turismo, Lecce Città Candidata a Capitale Europea Della Cultura, MUST, ID&A, AM Apulia Magazine, INCIMA social network strategy, SalentoWebTv, Korema, VESTAS Hotels&Resorts e Meltinpot.

 

Scarica il programma >>>


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso