News

Il sibilo lungo della taranta a Pechino

Musiche e poesie sui percorsi del ragno del Salento

Il sibilo lungo della taranta a Pechino


Musica e poesia nel film sono le chiavi per aprire i confini del territorio e passare attraverso sogni e realtà. Esplorando il Salento, quale metafora del Sud-Italia, si raccontano storie di donne oppresse, di emigranti e braccianti che cantavano canzoni d'amore e di lavoro sotto il sole cocente.
Le loro memorie e narrazioni, il loro modo di cantare e suonare oggi si confronta con l'esplosione musicale della pizzica che ritorna dal passato con il suo carico simbolico legato al tarantismo, antico rituale coreutico-musicale terapeutico, e prende corpo in un festival, La Notte della Taranta, capace di attirare in agosto a Melpignano, piccolo centro della Grecìa salentina, migliaia di appassionati, contagiati dal ritmo travolgente dei tamburelli e dal suono di una grande orchestra popolare, composta da oltre sessanta elementi.
Una clamorosa festa di popolo ha preso il posto al dolore che, fino agli anni Settanta, affliggeva le persone "morse dalla taranta" e le loro famiglie. E così nonostante tutte le trasformazioni sociali sopravvenute la pizzica continua ancora a svolgere la sua antica funzione liberatoria "costringendo" tutti a ballare senza sosta fino all'alba.

Il sibilo lungo della taranta è una produzione Big Sur
in associazione con Provincia di Lecce; Unione dei Comuni della Grecìa Salentina , Istituto Diego Carpitella, Archivio cinema del reale

Paolo Pisanelli, filmaker. Ha partecipato a festival nazionali ed internazionali e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1998 è tra i soci fondatori di BIGSUR, società di produzioni cinematografiche & laboratorio di comunicazione. Conduce il LABORATORIOCINEMA del Centro Diurno di via Montesanto,71 a Roma, insegna Comunicazione Multimediale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo Dal 2004 è direttore artistico di CINEMA DEL REALE, festa di autori e opere audiovisive che si svolge in estate nel Salento.

Best Film Public Award - Festiwal Muzyka i Swiat 2007(Polonia)
Primo Premio - Festival Internazionale NonSoloBarocco 2007(Sicilia)
Secondo Premio - Mediterraneo Film Festival 2006 (Sardegna)
Premio speciale - Solopaca Folk Festival 2006 (Campania)


www.ilsibilolungodellataranta.it
Il Festival dei Popoli a Pechino


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso