News

LE VIETNAM SERA LIBRE alla Festa del Cinema di Roma!

Martedì 23 ottobre 2018, ore 21.30 - Museo MAXXI

LE VIETNAM SERA LIBRE alla Festa del Cinema di Roma!

Il 23 ottobre alle ore 21.30 il documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli sarà presentato in prima assoluta al MAXXI nell’ambito del grande festival cinematografico romano.


Sono le fotografie che mi ricordano le cose perchè io sto perdendo la memoria. Non mi ricordavo di queste due scatole. E poi le ho prese, le ho aperte, ho cominciato a guardare i provini e c’erano cose di cui non mi ricordavo più e che invece mi sono ritornate perché ... la fotografia  recupera  il tempo,recupera lo spazio, recupera le sensazioni, recupera tutto.” Cecilia Mangini

Le Vietnam sera libre è un film da camera che racconta di una guerra, della memoria che svanisce, di una sfida contro il tempo che passa .
Due scatole da scarpe piene di negativi fotografici 6x6, dimenticate in un vecchio armadio in soffitta per più di cinquant’anni, sono state inaspettatamente ritrovate. Nel 1964-65 i registi Lino Del Fra e Cecilia Mangini hanno vissuto per tre mesi nel Vietnam del Nord in guerra con gli U.S.A. per effettuare i sopralluoghi per un film documentario sulla lotta di quel popolo deciso a conquistare l’unità e l’indipendenza. Dalla frontiera con la Cina fino al confine con il Sud, filo- statunitense e in realtà occupato dagli americani, hanno esplorato le città, i porti, i paesi, le risaie, i fronti di guerra. Nel tentativo di piegare questa resistenza, al Sud gli americani incendiavano le foreste con il napalm e al Nord iniziarono a fare terra bruciata con i bombardamenti a tappeto. Lino e Cecilia sono stati rimpatriati insieme alle tante delegazioni internazionali e a tutti gli stranieri presenti ad Hanoi. Quelle bombe americane colpirono anche il loro film, che non è stato più realizzato… ma Cecilia Mangini ha realizzato un grande reportage fotografico, in parte ancora inedito. Quella guerra, quella resistenza, quel popolo in armi rivive attraverso foto, scritti, ricordi e vuoti di memoria in un documentario dal titolo  Le Vietnam sera libre. È lo stesso titolo che doveva avere il film ideato nel 1965.

Fare un documentario su un reportage fotografico ritrovato e un progetto di film non realizzato non è solo un esorcismo contro il tempo e le occasioni perdute: è il recupero di storie vissute, di immagini affascinanti, di un pezzo importante della Storia di tutti. E’ molto importante sapere che un piccolo popolo è riuscito a sconfiggere una grande potenza politica e militare. Questa resistenza è un valore da ricordare, è anche un invito a non arrendersi mai. La protagonista vaga all’interno della sua casa, ma è un’artista combattente, capace di sfidare le ferite della  memoria e della sua storia.”  Paolo Pisanelli

 
CALENDARIO PROIEZIONI
Martedì 23 ottobre, ore 21:30 presso Museo MAXXI ingresso 6,00 euro / inviti
saranno presenti Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli
Matteo Gherardini (montaggio), Claudio Domini, (curatore delle fotografie), Simone Altana (montaggio del suono), Federica Facioni (produzione)
 
Giovedì 25 ottobre, ore 20:30 presso Teatro Palladium ingresso libero con prenotazione
saranno presenti Cecilia Mangini e Matteo Gherardini
 
Sabato 27 ottobre, ore 15:00 presso Museo MAXXI. ingresso libero con prenotazione
saranno presenti  Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli
 
 
prodotto da OfficinaVisioni
in collaborazione con 
Big Sur, Erratacorrige, Archivio Cinema del reale,
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Istituto Superiore Regionale Etnografico - Sardegna
 
GUARDA IL TRAILER >>>


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso