Eventi

CORTI D'AUTORE

30 luglio 2020 - ore 22:30

CORTI D'AUTORE

selezione a cura del Vienna International Film Festival (Viennale)


La Viennale è il più importante evento cinematografico internazionale austriaco e uno dei festival più antichi e conosciuti nel mondo di lingua tedesca che si svolge ogni anno a ottobre nella città di Vienna, a partire dal 1960.
Il festival, rivolto al grande pubblico, ha luogo nei cinema del centro storico della città e propone oltre trecento proiezioni, tra anteprime nazionali e internazionali, retrospettive tematiche e tributi a singoli autori.
Proiezioni di gala, eventi speciali e feste fanno parte del festival tanto quanto le interviste, le discussioni del pubblico e le opportunità di incontrare i numerosi ospiti internazionali. È un festival di contenuti, sorprese, scoperte e soprattutto di film.

TRAILER / CHRIS MARKER: KINO
di Chris Marker
Francia/Austria, 2012, colore, 1'
Nel 2012, anno del cinquantenario, la Viennale ha invitato il leggendario saggista cinematografico francese novantenne Chris Marker a creare un trailer di un minuto per il festival. La Viennale ha scelto di Marker per al sua capacità di trattare la storia del cinema in maniera giocosa e sorprendente.

DAVID LYNCH: THE 3RS
di David Lynch
USA/Austria, 2011, colore, 1'35"
In linea con la dissoluzione lynchiana delle narrative cinematografiche in un groviglio associativo di terrore, tutto ciò che sembrava essere lineare, consolidato e sicuro si sgretola. Le immagini liberate liberano pensieri. O sono i pensieri liberi a liberare le immagini?

STAN BRAKHAGE: SB
di Stan Brakhage
USA/Austria, 2002, colore, 1'
Cinquanta secondi è tutto ciò di cui Stan Brakhage ha bisogno per sfidare la forza delle immagini che vediamo. Senza suono e dipinte a mano. Una danza di colori, forme e imperfezioni ad una velocità che sembra prendersi gioco dell’effetto lirico del risultato.

JEAN-LUC GODARD: UNE CATASTROPHE
di Jean-Luc Godard
France, 2008, colore, 1'
Un mini-montaggio di arte e storia del cinema realizzato da Jean-Luc Godard in UNE CATASTROPHE ha un'aria di rassegnazione ma non è del tutto privo di speranza: l'amore è raggiungibile, dalla guerra, in 63 secondi attraverso  una deviazione dell'arte.

LEOS CARAX: MY LAST MINUTE
di Leos Carax
Francia/Austria, 2006, colore, 1'
Un regista che accende una sigaretta, una stanza al lume di candela e una postazione di lavoro davanti allo schermo di un computer. Le parole "stasera, smetto di fumare" si intravedono sul monitor. Uno sparo lacera il corso degli eventi. L'esperienza della morte come strumento soggettivo e radicale di rinuncia.

TRAILER / SHIRIN NESHAT: ILLUSIONS & MIRROR
di Shirin Neshat
USA/A 2013
Illusions & mirrors è stata creata come parte di un più ampio progetto, un lungometraggio sperimentale di metà lunghezza. Realizzato nel caratteristico stile radicale dell'artista, prevalentemente in bianco e nero, il trailer ripercorre le allucinazioni sonnambule di una giovane donna, interpretata da Natalie Portman. 


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso