Proiezione / Castello Risolo
Un progetto di Cineteca Lucana con Archivio Cinema del reale, con PierLuigi Raffaelli
durata 19', Italia, 1968
Regia di Luigi Costantini
Il fascino di Bari è nel contrasto tra il moderno e l'antico che porta in sé e che la definiscono storicamente e strutturalmente. La città moderna del dopoguerra, dove tutto si è ricostruito, polo d'attrazione per i grandi mercati europei con la sua Fiera del Levante e ancora incontrastata porta dell'Oriente, contrapposta alla città vecchia di tradizione medievale, con la splendida Chiesa dedicata a San Nicola. Il reportage rientra nel progetto “Le Centocittà”, collana incentrata su città poco conosciute o ignorate dal turismo.
La Cineteca Lucana custodisce e protegge le due collane di film e le diapositive che possono a buon diritto essere definite un “atlante” molto esauriente di città italiane, quale mai nessuno aveva immaginato e realizzato prima.
Cento città diverse, realtà con un carattere e peculiarità proprie, che mostrano come gli uomini d’oggi nascano dalla storia di ieri, ma nello stesso tempo la producano e la facciano evolvere. Un atlante dedicato a quella moltitudine di città medie e minori che hanno però, più delle altre, conservato il loro volto autentico ed indelebile, il loro carattere inconfondibile.
Si tratta, in molti casi, di quelle città “sconosciute” – o meno e peggio conosciute – che gli italiani visitano raramente e che invece gli stranieri frequentano di più e conoscono meglio di noi. Eppure è il volto più vero dell’Italia, anche se un po’ velato, che viene messo in luce e scoperto, rivelando un tesoro di meraviglia e di bellezze, di collegamenti impensati, sia come linee storiche ed artistiche, sia come flussi di sviluppo sociologico e globalmente culturale.
I cento film a colori e le diapositive offrono ai visitatori, agli studenti, ai cittadini, qualunque sia il loro grado di cultura, l’ illustrazione approfondita e suggestiva della nostra terra.