Eventi

CINEMA90

18 luglio 2026 - ore 20:45
PROIEZIONI FOSSATO

CINEMA90

proiezione di 4 corti selezionati nell’ambito del concorso


Muovendosi tra il CAOS che orienta l'edizione 2026 e il tema STRADE, filo conduttore del concorso, le opere presentate in questa sezione esplorano percorsi fisici e simbolici, geografie reali e paesaggi interiori in un formato che concentra l’urgenza con la precisione dell’istante. Attraverso linguaggi e sguardi differenti, i cortometraggi raccontano il presente come spazio di attraversamento, trasformazione e scoperta.

 

TRIP di Anastasiya Shostak, Italia, 2025, colore, 79’’

Girato durante il ritorno da una gita a Trieste, il film nasce da uno stato di noia e sospensione. Attraverso il finestrino dell'auto, le geometrie dell'autostrada e la luce intensa del tramonto catturano progressivamente l'attenzione della camera, trasformando il paesaggio in un flusso di linee, colori e ritmo. Ne emerge un video-diario frammentario che tenta di restituire l'ipnosi del movimento e la fascinazione per le composizioni visive della strada.

 

UN MINUTO PER ME di Gianfranco Piazza, Italia, 2026, colore, 90’’

Una turista ha una visione.


LA BATTAGLIA DI DESIDERIO di Andrea Stocchi, Italia, 2025, B/N e colore, 89’’

Per anni il cavallo Desiderio ha accompagnato gli uomini lungo le strade del suo paese. Quando le automobili prendono il suo posto, decide di ribellarsi al progresso che lo sta cancellando.

 

SULLA SABBIA di Miriam Pedrozo, Germania, 2025

Sulla sabbia fredda della notte in riva al mare, un messaggio registrato da una voce di amante lontano ricorda, in brevi lampi, tutto un grande amore esistito e ormai scomparso. È una voce che viene da un altro mondo, sconosciuta e incomprensibile, che però racconta l’universale dolore di andare avanti a vivere con la nostalgia di un amore perduto per sempre ed una ferita nel cuore.

 


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News

WebTV

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso