News

Musikì, filmare i luoghi per curare i luoghi

Lunedì 1 novembre - Ex Convento degli Agostiniani - Melpignano (LE) - dalle 18.00

Musikì, filmare i luoghi per curare i luoghi


A conclusione del progetto culturale 'La Taranta nella Rete', Big Sur e Archivio cinema del reale presentano il dvd 'MUSIKÌ - suoni e visioni del territorio salentino'.

Lunedì, l'ex Convento degli Agostiniani a Melpignano si trasforma in una sala cinematografica per presentare i due cortometraggi realizzati a conclusione dei seminari/laboratorio "Musikì, Filmare la musica e il territorio" condotti da Paolo Pisanelli nei territori della Grecìa Salentina a giugno del 2009 e in quelli del Capo di Leuca tra maggio e giugno 2010.

Scoprire un territorio filmando, attraversare luoghi e incontrare persone, accumulare sensazioni ed emozioni vagando come "trovatori" immersi in un territorio stra-ordinario.

Filmare un luogo significa anche curare un luogo.

Questi cortometraggi nascono da un lavoro collettivo realizzato per approfondire poetiche e pratiche dell'attività di filmaker durante il seminario/laboratorio "Musikì. Filmare la musica e il territorio" realizzato nel 2009 nella Grecìa Salentina e nel 2010 nel Capo di Leuca: "cunti", canti di passione, serenate, canti d'amore, canti di lavoro che raccontano di migrazioni, nostalgie, fatiche e lotte... accanto a sperimentazioni sonore contemporanee.

Paolo Pisanelli, autore di film documentari e direttore artistico di 'Cinema del reale', ha condotto le due edizioni del seminario, guidando i giovani filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio. Un' attività finalizzata all'esplorazione filmica del territorio e alla realizzazione di documenti audiovisivi su canti e musiche tradizionali, per curare memorie di tradizione orale.

I seminari MUSIKI' sono stati realizzati in collaborazione con il Comune di Sternatia nel 2009 e con il Comune di Specchia nel 2010.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso