News

Musikì alla Notte della taranta

sabato 22 agosto 2009
Melpignano (LE)

Musikì alla Notte della taranta


Il film realizzato durante un laboratorio condotto da Paolo Pisanelli verrà proiettato prima del grande Concertone di Melpignano.

Sabato 22 agosto, davanti all'eccezionale pubblico del Festival La notte della taranta, scorreranno le immagini e i suoni di Musikì.

Il film nato da un lavoro collettivo realizzato durante un seminario/laboratorio condotto da Paolo Pisanelli è il risultato di sette giorni di attività finalizzati all'esplorazione filmica del territorio della Grecìa Salentina e alla realizzazione di documenti audiovisivi su canti e musiche tradizionali.

Il seminario si inserisce all'interno del progetto culturale La Taranta nella Rete, organizzato dal Comune di Melpignano in collaborazione con Istituto Diego Carpitella, nell'ambito del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e sostenuto dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

Nella Grecìa salentina anche il parlare ha un ritmo musicale. Qui è stata avviata una ricerca di suoni e visioni, in un territorio denso di trasformazioni e ricchissimo di tradizioni orali, intensamente vissute e rielaborate ancora oggi: "cunti", canti di passione , serenate, canti d'amore, canti di lavoro che raccontano di migrazioni, nostalgie, fatiche e lotte... accanto a sperimentazioni sonore contemporanee. Segni di un Sud "antico" ma sempre attuale, schiavo di un'economia povera legata alla terra.

La travolgente "onda" musicale salentina e la ricerca sulle tradizioni popolari devono molto alle esplorazioni e al lavoro culturale svolto fin dagli anni Sessanta da Rina Durante, autrice di eccezionale valore. Questo film-ricerca viene dedicato a lei e al grande cantore Cosimino Surdo, filmato mentre canta per l'ultima volta la "sua" Passione in griko.


MUSIKÌ
suoni e visioni del territorio

regia: Paolo Pisanelli
montaggio: Cristian Sabatelli
suoni e visioni di Giorgia Angotti, Francesco Baccaro, Francesco Bellitta, Andrea Centonze, Marco Coppoli, Tommaso Faggiano, Giuseppe Frisino, Giada Giovanile, Roberta Giuliano, Manuela Greco, Annalisa Lazoi, Mariantonietta Luongo, Silvana Pantalone, Ana Laura Pascale, Paola Restelli, Domenico Ricciato, Remo Spada, Emilia Zazza.
seminario condotto da Paolo Pisanelli
montaggio del suono: Bruce Morrison

Hanno partecipato: Cosimino Surdo, Antonio De Luca, Roberto Licci, Donatello Pisanello, Antimo Pellegrino, Concetta Caputo, Uccio Caldarazzo, i Cantori di Zollino, Pantaleo Bianco, Salvatore "Pizzicarello" Siciliano, Vincenza Magnolo, Gianni De Santis


produzione Big Sur, Archivio Cinema del reale
(Italia 2009, dvcam, colore, 30')


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso