News

Altrisguardi Altrimondi

Rassegna online di cinema, musica e arti visive realizzata in DaD dagli studenti per discutere di scuola, diversità e discriminazioni

Altrisguardi Altrimondi

venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 marzo 2021
su altrisguardialtrimondi.it


Presentazione in diretta Facebook, venerdì 5 marzo, ore 17.30

 

Guarda lo spot > https://vimeo.com/512269320

 

Parla di discriminazioni di genere, tematiche Lgbtqi*, bullismo, ma anche di Corpi / Sogni / Identità in tempi di pandemia e scuola a distanza il progetto Altrisguardi Altrimondi, una rassegna online di cinema musica e arti visive realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI attraverso la DaD (Didattica a Distanza) da un gruppo di 39 studentesse e studenti dal Sud Italia. La rassegna, online da venerdì 5 marzo, dedica un omaggio a Valentina Pedicini, regista di grandissimo talento, scomparsa prematuramente lo scorso novembre. Scopri la rassegna su altrisguardialtrimondi.it

 

Altrisguardi Altrimondi è la rassegna online di cinema musica e arti visive realizzata esclusivamente in DaD (Didattica a Distanza) da un gruppo di 39 studentesse e studenti del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce e del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro che, in tempi di pandemia e lezioni virtuali, si sono confrontati su discriminazioni di genere, tematiche lgbtqi* e bullismo. Una rassegna multidisciplinare, un lavoro corale e di co-creazione, ma anche un esperimento di comunicazione digitale in cui i giovani si sono cimentati nell’ideazione del concept, nella ricerca e selezione di cortometraggi e nella creazione di contenuti digitali e progetti artistici che saranno rilasciati nella rete venerdì 5 marzo alle 18.30.

Altrisguardi Altrimondi è un progetto ideato da Big Sur e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI, in collaborazione con La Festa di Cinema del reale, Salento Rainbow Film Fest, Altrove Festival, Fuck Normality Festival e atFest - Art & Technology Festival, Ecozine Film Festival, realtà molto attente al mondo dei giovani e all’espressione creativa con l’obiettivo di valorizzare la loro capacità di innovazione, sia sul versante tecnologico che sociale.

 

Altrisguardi Altrimondi è un’iniziativa unica nel suo genere: ha dato la possibilità a studenti e studentesse di confrontarsi su temi di attualità a partire dalla loro percezione personale; di formarsi nel campo della creatività e progettazione e di dare vita a nuove forme di aggregazione culturale, grazie alla tecnologia, che ha creato un ponte per il confronto e il dialogo tra le classi dei due istituti superiori del Sud Italia. È anche una metodologia: il progetto è stato pensato dagli studenti per gli studenti e per essere adottato da dirigenti, educatori e docenti come dispositivo per mettere in circolo le opinioni e gli sguardi delle nuove generazioni sul mondo, un format replicabile nelle scuole di tutte Italia.

 

’Grazie a Altrisguardi Altrimondi abbiamo esplorato i nostri corpi negli spazi che abitiamo, nei luoghi che accolgono le nostre emozioni, che si fanno custodi di sguardi, visioni, passioni sulle nostre vite e sul mondo. Abbiamo sentito la necessità di dire, muoverci, esprimere la nostra fisicità, entrare in relazione con gli altri, sognare, liberare qualcosa di potente, dichiarano i giovani e le giovani direttrici artistiche che insieme ai loro compagni, editori, giornalisti e artiste digitali in erba, si sono misurati nella selezione dei corti della sezione ‘Cinema’ e nella creazione di contenuti inediti per le aree ‘Arti visive’ e ‘Musica’ del sito, supervisionati da un team di esperti, operatori culturali, direttori artistici dei festival coinvolti nella rete di questo progetto interregionale.

 

La rassegna si apre venerdì 5 marzo, alle 17.30, con una diretta Facebook sulla pagina di Big Sur, capofila del progetto, che accoglie anche un intervento di Massimo Bray, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, e di Silvia Miglietta, Assessore al Welfare del Comune di Lecce, tra i partner della rete. Alle 18.30 l’appuntamento si sposta sulla piattaforma ufficiale, altrisguardialtrimondi.it, per l’omaggio a Valentina Pedicini, regista e sceneggiatrice pugliese di grandissimo talento, prematuramente scomparsa lo scorso novembre. Pedicini esordisce al cinema nel 2009 proprio con un cortometraggio dal titolo ‘Mio sovversivo amore’ per poi conquistare il pubblico e la critica con film di forte impatto emozionale e visivo come ‘My Marlboro City’‘Dal profondo’, ‘Dove cadono le ombre’, presentato alle Giornate degli autori di Venezia nel 2017, e ‘Faith’, vincitore di prestigiosi premi internazionali. Gli studenti dedicano un tributo alla regista con la visione del suo cortometraggio Era ieri, delicata storia autobiografica che racconta di amori adolescenziali e introduce con forte intensità i temi trattati dalla rassegna.

 

Scopri la rassegna su altrisguardialtrimondi.it


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso