Eventi

Proiezione / Castello Risolo

La ragazza Carla

23 luglio 2016 - ore 22:10

La ragazza Carla

di Alberto Saibene

Italia, 2015, 60', colore
Regia: Alberto Saibene
Un progetto di: Luca Bigazzi, Carla Chiarelli, Carlotta Cristiani, Gianfilippo Pedote, Simone Pera, Alberto Saibene
Montaggio: Maria Chiara Piccolo e Carlotta Cristiani
Produttore esecutivo: Gianfilippo Pedote
Fotografia: Luca Bigazzi e Simone Pera
Disegni di: Gabriella Giandelli
Musiche originali: Pietro Dossena
Montaggio del suono: Massimo Mariani Riccardo Annoni
Prodotto da: Gianfilippo Pedote e Francesco Virga, in collaborazione con Luca Bigazzi, Carla Chiarelli, Carlotta Cristiani, Alberto Saibene
Una produzione: Mir Cinematografica con Rai Cinema
In collaborazione con: Lombardia Film Commission - Lombardia Film Fund
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e Fondazione Cineteca Italiana
In collaborazione con: Start
E con il patrocinio di Comune di Milano


Ispirato al poemetto del romagnolo Pagliarani, pubblicato sul Menabò di Vittorini alla fine degli anni Cinquanta, il film rappresenta la materializzazione delle ambizioni del giovane autore che in un primo momento pensò di scrivere un soggetto da affidare a De Sica e Zavattini. Racconta di Carla, figlia minore della vedova Dondi, donna della piccola borghesia che confeziona pantofole per sostenere il magro bilancio familiare. Si iscrive ad una scuola di formazione professionale per dattilografe: qui fa quello che deve fare, senza una vera passione o una convinta determinazione. In testa ha altri pensieri e una gran paura di buttarsi nella mischia. Finita la scuola trova lavoro presso la Transocean Limited Import Export Company, piccola ditta in piazza del Duomo. La dirige il misterioso signor Praték, che non sembra avere grandi riguardi per i suoi dipendenti e che addirittura fa delle esplicite avances a Carla che cerca un sostegno nella madre, senza tuttavia trovarlo. Milano è ben più di un’avventura dello spirito: è il nostro tempo ambiente, la condizione attuale, di volta in volta accettata o combattuta, testimoniata pagando sempre di persona.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News

I VIAGGI DELLA MENTE

6 marzo > 27 marzo > 15 maggio > 18.30

MEDITERRANEA
Lecce Palazzo dei Celestini

(Ingresso gratuito)

 

 

Tre incontri cinematografici con Paolo Pisanelli - filmmaker e direttore artistico della Festa di Cinema del reale e dell’irreale il festival di cinema documentario dedicato al cinema più libero, sperimentale e inventivo prodotto in Italia e nel mondo. 

Il progetto si sviluppa lungo l’intero arco dell’anno (febbraio-dicembre 2026), con proiezioni, mostre, laboratori, masterclass ed eventi diffusi. È un festival che abita lo spazio e il tempo per attivare relazioni durature tra persone, luoghi e comunità, portando avanti un’idea di cinema nomade e di prossimità, realizzato in spazi pubblici e non convenzionali, aperto alle contaminazioni e agli sconfinamenti di generi. 

Con ‘I viaggi della mente’ il Cinema del reale accende le sue visioni negli spazi di Mediterranea, luogo di scambi fra centro, e periferie, tra discipline artistiche e pratiche culturali. Uno spazio al centro della città di Lecce e al centro del Mediterraneo.

 

 

Primo appuntamento 
venerdì 6 marzo > ore 18.30

FACCE (Italia, colore, 5\', 2021)

BEAT ON BEAT (Italia, colore, 6\', 2025)

POLAROID (Italia, colore, 7\', 2024)

IL TEATRO E IL PROFESSORE (Italia, colore, 62\', 2007)

 

Secondo appuntamento  
venerdì 27 marzo > ore 18.30 

A GAZA (Italia, colore, 5\', 2025)

IL MAGNIFICO SETTE (Italia, colore, 15\', 1998)

DUE SCATOLE DIMENTICATE - UN VIAGGIO IN VIETNAM (Italia, b/n e colore, 64\',  2019)

MUSIKI\' (Capo di Leuca) (Italia, colore, 32\', 2010)

 

Terzo appuntamento 
venerdì 15 maggio > ore 18.30

METAMORFOSI (Italia, colore, 7\',  2024)

CECILIA E AGNÉS - DIALOGO SULLA REALTÀ (Italia, colore, 18\', 2022)

IL SIBILO LUNGO DELLA TARANTA (Italia, b/n e colore, 60\', 2006)

MUSIKÌ (Grecìa Salentina) (Italia, colore, 28\', 2009)

...
Leggi tutto >

WebTV

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso