Eventi

Omaggio a Gian Vittorio Baldi

Vigilia di mezza estate

24 luglio 2015 - ore 20:50

Vigilia di mezza estate

di Gian Vittorio Baldi in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e Cineteca Lucana

Italia 1958, 10', colore
Regia Gian Vittorio Baldi
Commento Ottavio Jemma
Fotografia Claudio Racca (35 mm colore)
Ass. Regia Ennio Lorenzini
Organizzazione Rossella Scarpitti
Produzione Italtelecine
in collaborazione con Fondazione di Bologna, Cineteca Lucana e Direzione Generale per il Cinema MiBACT – Banca Dati della Revisione Cinematografica


La festa di San Giovanni è una festa solare ed è una delle più importanti del folklore europeo. C'è una sovrapposizione della festa cristiana ad una precedente cerimonia pagana che veniva celebrata dai Romani nel "dies lampadarum" cosiddetto perché durante quella notte i contadini portavano per i campi delle fiaccole accese il cui ricordo è rimasto nei " Fuoch'e San Giuvann".
Intorno a questi fuochi i giovani cantano e ballano fino all'alba e i più scalmanati saltano sulle fiamme perché credono che più in alto si salti e più in alto crescerà il grano. Durante la notte poi si fanno rotolare giù da una collina ruote di legno o botti infuocate che simboleggiano il sole che scende dal cielo. Quando le fiamme si affievoliscono si stringono le "commaranze" tra gli amici o i parenti che uniscono i loro mignoli e saltano sulle fiamme, in segno di eterna amicizia. L'acqua è l'altro elemento, oltre al fuoco che purifica dai peccati, come fece Giovanni Battista, lavando i peccatori nell'acqua della fonte di un fiume. Le ragazze versando una chiara d'uovo e del piombo fuso in una bottiglia, traggono auspici per il loro matrimonio vedendo al mattino la forma che essi hanno assunto durante la notte, dopo essere state benedette dal Santo.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso