News

VEDERE L’INVISIBILE - L’evento

VEDERE L’INVISIBILE - L’evento


Cinema, musica, arti visive, performance e mostre: sabato 29 aprile (dalle 18 all'1 - ingresso libero) il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita l'appuntamento finale di "Vedere l'invisibile". Il progetto ideato e prodotto da Big Sur nell'ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell'Istruzione e del Merito, ha coinvolto cinque scuole del Salento.

Nei mesi scorsi circa 100 studentesse e studenti hanno approfondito la conoscenza di film e autori del cinema contemporaneo, sono entrati in contatto con artisti e con la loro poetica, hanno partecipato a masterclass e laboratori su pratiche audiovisive, organizzazione e comunicazione.

Il risultato di questo lavoro è una rassegna ideata per esplorare, attraverso le immagini, i suoni e le parole, gli universi visibili e invisibili del mondo contemporaneo. Un evento multidisciplinare che nasce nelle aule ma esce dalla scuola per inserirsi a pieno titolo nella programmazione culturale del Castello Volante. La rassegna restituirà l’immaginario visivo delle studentesse e degli studenti, i sogni, le passioni e le aspirazioni che li animano ed è rivolta ad un vasto pubblico di appassionati di cinema e arti visive, curiosi, studenti e docenti delle scuole coinvolte, alla comunità educante e a tutta la comunità locale, che potranno partecipare a proiezioni, performance, installazioni, mostre ed happening musicali in una notte di immagini, suoni e visioni negli spazi di uno dei castelli più belli di Puglia.

La serata prenderà il via alle 18 con le visite guidate alla scoperta del Castello a cura dell’InfoPoint.

Alle 18:30 Chiara Longo, Paola Medici, Cristiana Verardo, Marika Lerario, Francesca Dell’Anna (LeA - Liberamente e Apertamente) e il collettivo Radiazione parteciperanno al talk a cura dell’associazione De-Genere e delle studentesse dell'istituto “Nicola Moccia” di Nardò.

Alle 20 aperitivo musicale con Cristiana Verardo,  autrice, cantante e chitarrista, laureata in Canto Jazz e Musica Jazz al “Conservatorio Nino Rota” di Monopoli, vincitrice nel 2019 del Premio Bianca d’Aponte, nato per dare alle cantautrici italiane emergenti un'opportunità per esprimere la propria arte.

Dalle 20:30 la rassegna di cortometraggi "Vedere l'invisibile" a cura di Cinema del reale e delle studentesse e degli studenti dell'IISS “Gaetano Salvemini” di Alessano. Nei sette progetti selezionati le crisi (dell’agricoltura, dell’ambiente, di identità e fluidità di genere, di velocità e di consumo bulimico di immagini) lasciano spazio ai sogni e all’affermazione dei diritti delle donne, della comunità LGBTQIA+, degli artisti, delle lavoratrici e dei lavoratori che vogliono esprimersi in questo mondo, non nell’aldilà.

Alle 22 la performance audiovisiva di Futuro Arcaico con Marco Malasomma (elettronica), Peppe Leone (percussioni) e Jime Ghirlandi (visual). Da sempre Futuro Arcaico mira a raccogliere testimonianze artistiche su luoghi, riti e tradizioni della Puglia.

Dalle 23, infine, dj set con The Covellas che prima di essere un dinamico duo musicale è un dinamico duo di sorelle. I loro set sono un caotico e coloratissimo mix il cui obiettivo principale è unire, divertirsi e far divertire.

Durante la serata le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Grazia Deledda” di Lecce accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo che comprende una mostra fotografica a cura di Linea e dell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, Melpignano e Castrignano de’ Greci, una installazione a cura di Big Sur e del “Grazia Deledda” di Lecce, la mostra/installazione sonora a cura di VeleRacconto e del “Leonardo Da Vinci” di Maglie, la videoinstallazione a cura di Transparent e di tutte le studentesse e gli studenti coinvolti.

Vedere l’invisibile è ideato e prodotto da Big Sur, laboratorio di comunicazione e di produzioni culturali che, tra gli altri progetti, promuove la Festa di Cinema del reale e, insieme alle cooperative Coolclub, Multiservice Eco e Comune di Corigliano d’Otranto, il progetto Castello Volante a Corigliano d'Otrano. Promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Vedere l’invisibile ha coinvolto cinque istituti scolastici del Salento (Istituto Tecnico Statale "Grazia Deledda" di Lecce, Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie, Istituto Professionale “Nicola Moccia” di Nardò, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Gaetano Salvemini” di Alessano, Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, Melpignano, Castrignano de’ Greci). Interessante e variegata la rete di partner coinvolti nel percorso di laboratori e nell'organizzazione della serata: Transparent, progetto di ricerca continua di visioni, strumenti e pratiche per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e inclusiva; Linea project, uno spazio di produzione, studio e ricerca sui linguaggi e le pratiche del contemporane; De-genere, associazione che promuove il multidisciplinare Persona Festival, sviluppato intorno all'identità di genere e all'orientamento sessuale; VeleRacconto, associazione che ha come scopo principale la promozione della lettura, ritenuta occasione di confronto e aggregazione; la sala cinematografica d’autore DB D'Essai di Lecce. 

Vedere l’invisibile è il follow up di due percorsi che Big Sur, insieme alla rete di esperte e esperti e numerosi partner, ha attuato negli ultimi tre anni, grazie al finanziamento del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell'Istruzione e del Merito. Human Stories e Altrisguardi Altrimondi avevano infatti messo in evidenza l’esigenza di offrire agli studenti e alle studentesse un approccio formativo coinvolgente, aperto, inclusivo e rispettoso delle loro idee e visioni sul mondo e sulla contemporaneità; il cinema, le immagini, la letteratura, le arti visive e performative sono lo strumento più efficace per comunicare con le ragazze e i ragazzi, facilitare il dialogo intergenerazionale e dare voce alla loro importanti percezioni sulla realtà.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso