Big Sur, Immagini e visioni

Eventi

La Festa di Cinema del reale 2009

7-8 agosto 2009 , Specchia Castello Risolo

La Festa di Cinema del reale 2009

Voli, cadute e viaggi nel buio


Resiste per il sesto anno la Festa di Cinema del reale! Resiste alla caduta dei muri, delle torri e delle borse. Resiste ai voli sulla luna, ai voli di farfalla e alle crisi dei finanziamenti allo spettacolo.

Cinema del reale è un cinema ambulante, senza poltrone, senza botteghino e senza effetti speciali che si fa per strada e dovunque. è il cinema che "si fa fuori", che invita le persone a incontrarsi, a guardare i luoghi dove viviamo, le cose che succedono, raccogliendo memorie e amnesie, luci e ombre.

In questa edizione stra-ordinaria la Festa di Cinema del reale vi invita a volare, cadere e viaggiare nel buio per incontrare: l'ascesa di un partito nato sui sondaggi d'opinione e gli ultimi atti di Tangentopoli; le sofferenze dei migranti etiopi nei viaggi dalla Libia all'Italia; visioni dall'Abruzzo post terremoto; incontri, riflessioni, esperienze in un viaggio lungo il Gange; operai, braccianti e burattini nella Brindisi industrializzata degli anni Sessanta; un prete-insegnante che costruisce una scuola per i baraccati di Roma; volti e territori della Grecìa Salentina; un cantore e le sue capre; magie di luminarie; viaggi lisergici in un'isola delle Eolie; l'arte vista da un non-vedente; cadute in tutte le città del mondo; lampadari che volano in cielo...

LA FESTA DI CINEMA DEL REALE

La Festa di Cinema del reale è un evento dedicato agli autori e alle opere, cinematografiche e video, che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà del mondo, passate e presenti. Generi documentari differenti, confluiscono in questa "festa" in cui si proiettano film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, documentari "di creazione"... L'evento, ideato e organizzato da Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, si avvale della direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli.

Cinema del reale

Le proiezioni, come in una sala cinematografica all'aperto, avranno luogo, il 7 e l'8 agosto, all'interno del cinquecentesco Castello Risolo nella bellissima Specchia, cittadina di impianto medioevale situata in uno dei punti più alti del Salento ed annoverata tra i borghi più belli d'Italia. In occasione dell'evento Specchia ospiterà gli autori dei film in programma, registi, produttori, studenti di scuole di cinema e appassionati, trasformandosi in una vera e propria Cittadella del Cinema del reale.

Questa sesta edizione è stata realizzata con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Specchia, Istituto di Culture mediterranee, con il patrocinio di Apulia film commission e del Consiglio Internazionale del Cinema, della Tv e della Comunicazione dell'Unesco.

Musica dal vivo e aperitivi salentini apriranno le due serate che saranno dedicate a film documentari italiani che hanno recentemente riscosso grande successo di pubblico e critica oppure sono opere di grandi autori riscoperte.

Quest'anno La Festa di Cinema del Reale rende omaggio a due cineasti eccezionali: Antonello Branca e Libero Bizzarri, autori che hanno unito grandi invenzioni formali alla passione per i temi politici e sociali, autori che vorremmo far conoscere o riscoprire.

Nel corso della manifestazione avrà luogo il seminario "Filmare il territorio", con un incontro sul tema, su cui si confronteranno poetiche e pratiche cinematografiche degli autori invitati, ai quali verrà conferito il Premio Cinema del reale.

Cinema del reale ha raggiunto nel 2009 importanti traguardi di livello internazionale per la diffusione dell'attività di un progetto culturale che con La Festa di Cinema del reale ha già registrato dal 2004 a oggi un grande successo di critica e pubblico nell'ambito del Festival delle culture migranti Salento Negroamaro e rappresenta un evento originale nel panorama cinematografico nazionale e dell'area del Mediterraneo. Tra le esperienze realizzate: New York febbraio 2007 (in collaborazione con Scuola di Sceneggiatura Tracce e Casa Italiana Zerilli-Marimò), Cracovia 2008 (in collaborazione con Muzyka i Swiat Festival, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e Manggha Centrum (Istituto di Cultura Giapponese a Cracovia), Berlino febbraio 2009 con Zeughauskino Kinemathek, Babylon Kino e Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

 

La Festa di Cinema del reale 2009

è un progetto di
Big Sur, immagini e visioni
e Associazione Cinema del reale

promosso da
Regione Puglia
Assessorato alla Pace, al Mediterraneo
e alla Promozione Culturale


Provincia di Lecce
Assessorato alla Cultura

Comune di Specchia

Istituto di Culture Mediterranee
della Provincia di Lecce

con il patrocinio di
CICT IFCT UNESCO
Consiglio Internazionale del Cinema,
della Tv e della Comunicazione


Apulia Film Commission

in collaborazione con
Archivio Sonoro di Puglia, Associazione Culturale Antonello Branca, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Cineteca di Bologna, Cineteca Lucana, Documè, ildocumentario.it, Istituto Diego Carpitella, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.

e con
Muud Produzioni, Cantieri Teatrali Koreja, Kinkaleri, Blue Film - Depp, Archipel 33, Doctor Pixel, Egle cinematografica, Famiglia Sfuggita, Associazione Asinitas Onlus - Zalab, Filmakers Research Group, Todos contentos y yo tambien, Sattva Films, Geco


INFO:
Big Sur, immagini e visioni
Tel./fax 0832.346903
produzioni@bigsur.it

 


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Allegati

Programma

Press Kit

Ascolta la diretta radio
Vieni a Specchia in Bus
Vieni a Specchia con Bla Bla Car
Bellecasedipuglia.it

Cinema del reale 2016 - credits



Associazione Cinema del reale • sede legale: via Parini, 2 • 73100 Lecce (c/o Studio Nico) • C.F. 93115970753
Sede operativa: via A.G. Coppola, 3 • 73100 Lecce • tel. 0832.346903 • info@bigsur.it