Big Sur, Immagini e visioni

Archivio del reale

Archivio di Cinema del Reale


L'Archivio di Cinema del reale è luogo di scambio, recupero e diffusione di film e documenti audiovisivi finalizzato principalmente a favorire l'attività di filmakers, studiosi e appassionati. Si propone di divenire un luogo di fruizione pubblica di vari generi di cinema documentario. All'Archivio aderiscono e contribuiscono con i loro film tutti gli autori e gli ospiti annualmente invitati alla Festa di Cinema del reale.
L'Archivio svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi (cinema, video, multimedialità) per favorire la costruzione di una memoria collettiva sulle realtà del mondo, dedicando particolare attenzione alle opere che raccontano aspetti sociali, ambientali, politici e culturali dell'Italia e dei paesi del Mediterraneo.

Una prima sezione dell'Archivio è finalizzata alla raccolta, alla promozione ed alla diffusione di opere cinematografiche e video inerenti il "cinema del reale". Gli autori premiati durante la manifestazione divengono soci onorari dell'Archivio e si impegnano a fornire, per uso esclusivamente culturale, copia della loro produzione cinematografica. Tali opere vengono archiviate per una facile consultazione e diffusione pubblica.

Una seconda sezione è dedicata alla ricerca, raccolta, conservazione e organizzazione di documenti audiovisivi (cinematografici, videomagnetici, sonori, grafici e fotografici su ogni tipo di supporto) storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa. Tutto il materiale viene sottoposto con particolare attenzione alla catalogazione - strumento, questo, indispensabile per l'accesso e la consultazione dei documenti audiovisivi attraverso le tecnologie informatiche e telematiche. Inoltre s'intende dedicare una particolare attenzione alla produzione di documentazioni filmiche per eventi contemporanei.
Questa seconda sezione ha due sviluppi tematici: uno rivolto ai Paesi del Mediterraneo; l'altro al Sud d'Italia. Quest'ultimo comprende uno spazio interamente dedicato al Salento.

Gli argomenti tematici dei documenti audiovisivi raccolti dall'Archivio riguardano il territorio, le coste, le architetture, le periferie, le musiche, gli abitanti, le feste laiche e religiose, il lavoro, le lotte sociali, gli artisti, gli scrittori, i poeti, i contadini e tutto ciò che è inerente la trasformazione del paesaggio fisico, sociale e culturale.
Finora sono state raccolte oltre 400 opere audiovisive di autori italiani e stranieri, 6 archivi e 3 collezioni fotografiche, 16 ore di registrazioni musicali su nastro magnetico.
Nel 2004 è stata sottoscritta una convenzione con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dal 2005 è stata avviata una proficua collaborazione con HomeMovies Archivio Nazionale del film di famiglia. Dal 2008 l'Archivio di Cinema del reale ha iniziato una nuova collaborazione con la Cineteca Lucana. Dal 2004 ad oggi sono state realizzate collaborazioni con Doc/It Associazione documentaristi italiani, Cineteca Comunale di Bologna, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Archivio Kurumuny.

Seguici su Facebook Seguici su Facebook Seguici su Vimeo

Vieni a Specchia in Campeggio

Cinema del reale 2017 - credits



Associazione Cinema del reale • sede legale: via Parini, 2 • 73100 Lecce (c/o Studio Nico) • C.F. 93115970753
Sede operativa: via A.G. Coppola, 3 • 73100 Lecce • tel. 0832.346903 • info@bigsur.it