Eventi

Sguardi, suoni e visioni

Ri-volti

dal 20 luglio al 23 luglio 2011

Ri-volti

Autoritratti per fare ri-voluzione

a cura di Caterina Renna, Sergio Quarta, Mauro Marino, Anna Maria De Filippi.
Pe(n)sa differente in collaborazione con i laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DSM-ASL LE)


Alla ricerca del bandolo di una matassa fino a quel momento in mano ad altri, i 30 auto-ritratti che compongono la mostra sono un tentativo di espressione di sè giocato in equilibrio sul filo di un'identità confusa, per osservarsi nella 'solitudine', nel cerchio degli 'affetti', nel cerchio dei 'pari'. Li dove clamori e silenzi trovano segni, di-segni e immagini. Dove l'inseguirsi è giocato al ritmo di un palpito, di un'intuizione che 'dice': 'Io sono e non sono', nel sovrapporsi di nostalgie, desideri, follia. 'Io mi faccio e mi disfo', nel ritrarsi di fuggenti percezioni che mischiano cuore, carne, emozioni. 'Anoressia e bulimia sono solo parole. Noi siamo qualcosa in più. E allora, ri-volti al mondo dichiariamo di noi, per far ri-voluzione e incantamento!'


Pe(n)sa differente. Campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia e obesità. Per provare a cambiare i messaggi culturali dominanti. Per diffondere la cultura della differenza e della bellezza per la propria individuale specificità. Per condividere la ricchezza di essere 'altro' rispetto a quello che ci viene richiesto e che ci omologa, privandoci del fascino dell'essere 'speciali'!


www.pensa-differente.it

facebook: pe(n)sa differente


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L'ultima edizione

WebTV

Cinema del reale credits