Eventi

Proiezione

Luci di Parigi

25 luglio 2013 - ore 21:00

Luci di Parigi

di cineamatore anonimo, Italia, senza data, durata 9'

Film ritrovato
Italia, 9'


A volte ci si perde in un mercatino di cose vecchie e all'improvviso arriva un' apparizione... Una scatola metallica circolare un po' arrugginita con l'etichetta "LUCI DI PARIGI" con dentro un rullo di pellicola 16mm, che chissà se corrisponde al titolo ... Si può resistere alla tentazione di comprarla subito? No, non si può resistere!

La cosa bella è che il titolo corrisponde! Ecco un object trouvé, un oggetto trovato e poi digitalizzato, opera di un cine amatore anonimo:

cartello iniziale: MEMBER AMATEUR CINEMA LEAGUE, secondo cartello: The world wide organization of amateur movie makers, titolo LUCI DI PARIGI sottototitolo:

Da mattina a sera ed a notte. Il film è muto, ma le immagini sono affascinanti. Ecco le strade di Parigi, le automobili degli anni Trenta, una bella donna che si guarda allo specchio prima di uscire... et voilà... siamo già precipitati nei locali e nelle atmosfere della Ville Lùmiere, la città delle luci che rivive grazie alla passione di un cineamante di ottanta anni fa e alla musica dei Dondestan che si accorderà al ritmo e alla vita di queste immagini "ritrovate".


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L'ultima edizione

WebTV

Cinema del reale credits