News

DUE SCATOLE DIMENTICATE – un viaggio in Vietnam

ANTEPRIMA MONDIALE

DUE SCATOLE DIMENTICATE – un viaggio in Vietnam

IL NUOVO FILM DI PAOLO PISANELLI E CECILIA MANGINI SELEZIONATO ALL’INTERNATIONAL FILM FESTIVAL DI ROTTERDAM


Anteprima assoluta all’IFFR 2020 per il nuovo film di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini. Sarà presentato venerdì 24 gennaio a Rotterdam ‘Due scatole dimenticate - un viaggio in Vietnam’.
A questo link il trailer del documentario: 
vimeo.com/385465567
Qui il presskit: Presskit

‘Due scatole dimenticate – un viaggio in Vietnam’, il nuovo film di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini, sarà presentato in anteprima mondiale al prestigioso International Film Festival Rotterdam. Venerdì 24 gennaio il documentario prodotto da OfficinaVisioni in collaborazione con RaiCinema, con il sostegno di Sardegna Film Commission, distribuito da Kiné, sarà proiettato alla presenza dei due registi al Kino 4, con repliche previste sabato 25 e domenica 26 gennaio.

Evoluzione del cortometraggio ‘Le Vietnam sera libre’, ‘Due scatole dimenticate’ racconta l’esperienza vietnamita di Cecilia Mangini attraverso le immagini e la voce narrante della regista tra le pioniere del documentario in Italia. ‘Due scatole dimenticate’ è un film da camera che parla di guerra, della memoria che svanisce, di sfide contro il tempo che passa. Ripercorre i momenti salienti della presenza della regista e del marito Lino del Fra nel Sud Est asiatico grazie al ritrovamento di due scatole da scarpe colme di negativi fotografici dimenticati per più di cinquant’anni. Ricostruisce fotogramma dopo fotogramma tre mesi di sopralluoghi al confine con la Cina raccontando la resistenza di un popolo deciso a conquistare l’unità e l’indipendenza. Per la pericolosità dei bombardamenti americani, sempre più pesanti e vicini, Lino e Cecilia furono costretti a rimpatriare insieme a tutte le delegazioni internazionali e stranieri presenti ad Hanoi, vedendo così naufragare la possibilità di realizzare un documentario. Attraverso immagini di archivio in gran parte inedite, vuoti di memoria, scritti e ricordi, ‘Due scatole dimenticate’ ridà vita a quei paesaggi e a quell’esperienza. In tempi diversi porta a compimento il film di guerra che i due registi avrebbero voluto far conoscere, riconciliando la regista con il passato. 

“Fare un documentario su un reportage fotografico ritrovato e un progetto di film non realizzato non è solo un esorcismo contro il tempo e le occasioni perdute: è il recupero di storie vissute, di immagini affascinanti, di un pezzo importante della Storia di tutti. È molto importante sapere che un piccolo popolo è riuscito a sconfiggere una grande potenza politica e militare. Questa resistenza è un valore da ricordare, è anche un invito a non arrendersi mai. La protagonista vaga all’interno della sua casa, ma è un’artista combattente, capace di sfidare le ferite della memoria e della sua storia”, racconta il regista Paolo Pisanelli, coautore del film e impegnato da diversi anni nel lavoro di valorizzazione e ricerca sulla figura della regista, tra le più significative della storia del cinema italiano, attraverso mostre, progetti audiovisivi autoriali e come direttore artistico de La Festa di Cinema del reale. 

Oltre alla anteprima mondiale, in programma venerdì 24 alle 17.30 al Kino 4, sono previste repliche sabato 25 alle 18.30 al Kino 2 e domenica 26 alle 12.30 al Lantaren Venster 4. 

La proiezione di sabato 25 è preceduta da un panel sul ruolo delle donne nel cinema a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. La conferenza vede tra le protagoniste Cecilia Mangini insieme a quattro cineaste internazionali come Raquel Chalfi, Annette Apon, Mette Knudsen e Aparna Sen. Seppur con traiettorie molto diverse, le registe confronteranno le loro esperienze, professionali e di vita, e la loro visione attuale sullo scenario contemporaneo.

CREDITS

DUE SCATOLE DIMENTICATE – un viaggio in Vietnam

dedicato a Lino Del Fra

Soggetto e regia: Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli
Estratti dal soggetto originale “Le Vietnam sera libre”
Scritto da Lino Del Fra e Cecilia Mangini
Fotografie (Vietnam 1965-66): Cecilia Mangini
Camera: Paolo Pisanelli
Montaggio: Matteo Gherardini
Voci: Stéphane Batut, Camille Gendreau
Musiche: Admir Shkurtaj, Egisto Macchi
Montaggio del suono: Simone Altana
Mix: Paolo Segat – Rec & Play
Curatore Archivio fotografico Mangini: Claudio Domini
Digitalizzazione e restauro digitale: Gloria Fulgeri
Color correction: Matteo Gherardini
Effetti visivi: Marco Cataldo
Organizzazione: Federica Facioni
Responsabile di produzione: Matteo Chiarello
Ufficio stampa: Valeria Raho
Versione inglese: Patrizia Sanguedolce
Versione francese: Camille Gendreau

Produzione
OfficinaVisioni
in collaborazione con
Rai Cinema

Con il sostegno di
Sardegna Film Commission

Con il supporto di
Istituto Superiore Regionale Etnografico – Sardegna
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Archivio Cinema del reale
Erratacorrige
Big Sur

Distribuzione italiana
Kinè

Prevendite online
iffr.com/en/2020/films/due-scatole-dimenticate

Info
iffr.com/nl/2020/films/due-scatole-dimenticate

__________________
Contatti stampa
Valeria Raho - ufficio stampa Due scatole dimenticate / OfficinaVisioni
email: valeriarahosonoio@gmail.com
info: officinavisioni.it | cinemadelreale.it


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso