News

Il Premio Cinema del reale a Swagger di Olivier Babinet

Premio Cinema del reale 2017

Il Premio Cinema del reale a Swagger di Olivier Babinet

nell'ambito di Vive le Cinéma – Festival del film francese nel Salento


Al festival Vive le Cinéma di Acaya un Premio Cinema del reale è stato assegnato a "Swagger" di Olivier Babinet e ritirato dal produttore Alexandre Perrier da Paolo Pisanelli, film-maker e direttore artistico del festival documentario che inizierà mercoledì 19 luglio a Specchia. Sul palco a Vernole, durante la serata conclusiva del festival del cinema francese nel Salento, Paolo Pisanelli ha espresso il suo apprezzamento: “per la capacità di mettere in scena e raccontare sogni, paure e desideri attraverso gli sguardi di alcuni adolescenti che vivono in grandi palazzoni di periferia, e per l’audacia narrativa con cui l’autore combina modi e linguaggi innovativi accanto a interviste “classiche”, in una danza di realtà e finzione.

In virtù della collaborazione tra i due festival, il film sarà proiettato nel corso della 14esima edizione del festival che si terrà a Specchia, in provincia di Lecce, da mercoledì 19 a sabato 22 luglio. Swagger è in programma mercoledì 19 sul grande schermo di Castello Risolo alle 23.

Il Premio Cinema del reale è conferito ad autrici ed autori, produttori, distributori, e operatori culturali che danno impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia e all’estero. Il riconoscimento, che si concretizza in un oggetto luminoso, dal 2013 è realizzato dalla storica ditta Parisi Luminarie, che coniuga l’approfondita conoscenza di tecniche e tradizioni al design contemporaneo. Il progetto di design dell’occhio-lampada è firmato da Francesco Maggiore e Gianfranco Conte.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L'ultima edizione

WebTV

Cinema del reale credits