News

Cecilia Mangini. Visioni e Passioni

Cecilia Mangini. Visioni e Passioni

Dal 7 all'11 maggio Cinema del reale approda in Canada


Dal 7 all'11 maggio approda in Canada, nell'ambito del Festival International de Films de Femmes, "Cecilia Mangini. Visioni e passioni". Si tratta di una rassegna itinerante, ideata e realizzata da Archivio Cinema del reale, Officina Visioni e Big Sur in collaborazione con Festival International de Films de Femmes e con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e con Cinemateque Quebecoise, Vidéo Femmes, Conseil des Arts e des Lettres Quebéc, Istituto Italiano di Cultura Montréal, Réalizatrices Equitables, Association des réalizateurs et réalizatrices du Québec, Université de Montréal con la direzione artistica di Paolo Pisanelli, sull'attività cinematografica e fotografica di una delle più importanti cineaste italiane, prima donna a realizzare film documentari nel dopoguerra, autrice di lungometraggi e di più di quaranta cortometraggi, in gran parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra.
 
Cecilia Mangini (Mola di Bari, 1927) ha saputo dare vita ad alcune delle più belle immagini dell'Italia degli anni '50 e '60, mettendo in evidenza la transizione del paese (che si allontanava, lentamente, anche dal fascismo) verso un'organizzazione industriale. La sua macchina da presa ha esplorato l'Italia spesso volgendo lo sguardo al Sud, alla Puglia e al Salento, per cercare i rituali di una cultura antica che scompariva travolta dalle veloci trasformazioni imposte dal boom economico. Il suo itinerario ha incrociato quelli di Vittorio De Seta, Gianfranco Mingozzi, Florestano Vancini, Vasco Pratolini, Pier Paolo Pasolini.
 



La rassegna verrà presentata per la prima volta in Canada. Tutti i film selezionati saranno presentati in versione originale con sottotitoli in francese: dopo quella realizzata a Creteil nel 2011 nel programma del prestigioso Festival International de Films de Femmes, che offre la rassegna più approfondita finora dedicata in ambito internazionale alla cineasta italiana. La selezione comprende: Stendali (1960), Ignoti alla città (1958), La canta delle marane (1962), Tommaso (1965), Felice Natale (1965), Maria e i giorni (1959), Essere donne (1964), La briglia sul collo (1971), V. & V. di Lino Del Fra (1970 - in collaborazione con Cecilia Mangini).
 

La selezione comprende i cortometraggi:
- Stendali (doc., 1960)
- Ignoti alla città (doc., 1958)
- La canta delle marane (doc., 1962)
- Tommaso (doc., 1965)
- Felice Natale (doc., 1965)
- Maria e i giorni (doc., 1959)
- Essere donne (doc., 1964)
- La briglia sul collo (doc., 1971)
- V. & V. di Lino Del Fra (doc. 1970) in collaborazione con Cecilia Mangini



Guarda il programma completo >>>


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

WebTV

Cinema del reale credits Cinema del reale credits

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accettato le condizioni d'uso