Eventi

Sguardi e visioni / Convento dei Francescani neri

3x3

dal 18 luglio al 21 luglio 2018

3x3

di William Klein


Nove ritratti realizzati da William Klein invadono lo spazio del Convento dei Francescani. Un faccia a faccia con la geniale verve del fotografo, che ha rivoluzionati i codici della street photography. Il suo motto? Anything goes, ovvero nessuna regola, nessun limite.

Di lui scrive Paolo Pisanelli, direttore artistico della Festa: “Venire a contatto con le opere di William Klein è come partecipare a un rito propiziatorio per gli occhi. Non è un rito dedicato solo ai fotografi, ai film-makers, ai pittori… William Klein è inarrestabile, ha un’energia travolgente che coinvolge tutti, che ti porta dove c’è movimento, dove le facce si scontrano e si incontrano, dove i bambini esprimono tutta la loro forza e fragilità, dove ti puntano addosso una pistola. È una guerra di strada, una sfida di facce, di manifestazioni, di sfilate, di lotte dove l'occhio non sa più dove trovare rifugio. Non c’è nessuna celebrazione, nessun attimo decisivo: siamo bombardati, siamo alla deriva, siamo in un flusso di scatti e di riprese che scivolano in mezzo a una folla di persone ed eventi che sono continui  mutamenti. Ogni tanto William Klein si ferma, riguarda tutti i suoi fotogrammi, ne sceglie alcuni e li segna con pennellate forti, dense di colori. Questa tempesta creativa travolge lo spettatore, è una lotta corpo a corpo, è come una raffica di pugni sugli occhi scatenata dal grande Muhammed Ali. Ma è anche  un viaggio della mente, un’esplosione di libertà, un rito magico creato da un uomo che ci fa conoscere tutte le facce del mondo”.

La videoinstallazione rientra nelle azioni messe in campo da La Festa di Cinema del reale per approfondire a tutto tondo l’opera dell’ospite d’onore della 15esima edizione.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L'ultima edizione

WebTV

Cinema del reale credits