Eventi

Cinema del reale Viaggi in Puglia

Berlino, 21 febbraio / 1 marzo 2009

Cinema del reale Viaggi in Puglia

Storie di donne, uomini, migranti, rituali popolari e colpi d'occhio


Cinema del reale, il cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere in Italia, e all'estero, approda a Berlino. VIAGGI IN PUGLIA è una rassegna di quattro giornate di viaggi e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i più diversi territori dell'affascinante regione protesa al centro del Mar Mediterraneo. I film affrontano temi civili, religiosi e sociali che riguardano tutto il Sud Italia, si raccontano storie che riguardano uomini e donne pugliesi e portano a riflettere su lavoro, migrazioni, realtà politiche e sociali, rituali e musiche popolari, visioni e invenzioni barocche...

Gli autori dei film sono i grandi maestri del cinema documentario italiano (Mingozzi, Del Fra, Di Gianni), la più importante autrice italiana (Mangini), affermati registi (Winspeare) e filmakers (Pisanelli, Barbanente, Mezzapesa, Barletti, Conte, Cicchetti), straordinari esordienti (Soranzo, Eshja, Scrimieri, Bianco, Del Prete), professionisti in campo cinematografico e didattico (Carnera, Benedetti, Capani), videoartisti (Schirinzi), un pioniere del cinema pugliese (Barbano) e un famoso etno-antropologo cineamatore (Carpitella).
Inoltre ci saranno videoinstallazioni a cura di Home Movies - Archivio nazionale del film di famiglia e di Archivio cinema del reale.

La serata inaugurale si terrà nella storica sala cinematografica Babylon Kino e verrà seguita da una degustazione di vini pugliesi la rassegna continuerà fino all'1 marzo nell'ambito della rassegna "Apulia Cinema" organizzata dalla prestigiosa Zeughauskino Kinemathek all'interno di Stiftung Deutsches Historisches Museum. Saranno presenti alla manifestazione alcuni autori dei film in programma e il filmaker e direttore artistico di Cinema del reale Paolo Pisanelli.

Cinema del reale ha già realizzato eventi e rassegne cinematografiche che mirano a promuovere e diffondere la conoscenza del cinema documentario italiano all'estero, in collaborazione con istituti italiani di cultura, università, fondazioni e associazioni. Tra le esperienze realizzate: New York febbraio 2007 (in collaborazione con Scuola di Sceneggiatura Tracce e Casa Italiana Zerilli-Marimò), Cracovia 2008 (in collaborazione con Muzyka i Swiat Festival, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e Manggha Centrum (Istituto di Cultura Giapponese a Cracovia). Le rassegne sono occasione di incontro e di scambio tra il pubblico, gli autori e gli operatori culturali ma, soprattutto, sono un importante momento di confronto culturale tra paesi geograficamente lontani ma vicini nel bisogno di raccontare storie del "reale", mettendo in relazione modi diversi di vivere e pensare.

Questa collaborazione con Zeughauskino Kinemathek, Babylon Kino e Istituto Italiano di Cultura di Berlino rappresenta per Cinema del reale un importante traguardo di livello internazionale per la diffusione dell'attività di un progetto culturale che con La Festa di Cinema del reale ha già registrato dal 2004 a oggi un grande successo di critica e pubblico nell'ambito del Festival delle culture migranti Salento Negroamaro e rappresenta un evento assolutamente originale nel panorama cinematografico nazionale e dell'area del Mediterraneo.

 

Ideazione e organizzazione
BIG SUR

in collaborazione con
Zeughauskino - Kinemathek
Babylon Kino

Regione Puglia
Provincia di Lecce
Comune di Specchia
Apulia Film Commission
Istituto di Culture Mediterranee
Istituto Italiano di Cultura di Berlino


e con
Cineteca Lucana
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Archivio Nazionale del Film di Famiglia Home Movies
Cineteca di Bologna
Documè
ildocumentario.it
Istituto Diego Carpitella
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Blu Video
Blue Klein & Petrus
Citrullo International
Fondazione Moschettini
Ga&A Productions
Idrusa
Indigo Film
Muud Produzioni
Pantheon Film
Saietta Film
Vivofilm


Info
Big Sur, immagini e visioni
tel/fax: +39 (0)832.346903
e-mail: segreteria@cinemadelreale.it
produzioni@bigsur.it
www.cinemadelreale.it

Babylon Kino
Rosa-Luxemburg-Strasse 30, Mitte
10178 Berlin
+49.0.30.242.59.69
www.babylonberlin.de

Zeughauskino Kinemathek
Deutsches Historisches Museum

Unter den Linden, 2
10117 Berlin
+49.0.30. 203.04.444
www.zeughauskino.de

Ufficio stampa
Coolclub
tel/fax: +39 (0)832.303707
mobile: +39 339.4313397
e-mail: pierpaolo@coolclub.it


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L'ultima edizione

WebTV

Cinema del reale credits